Il Memorandum dell’associazione Italia-Israele

assLe Associazioni di Amicizia con Israele rivolgono un appello ai loro governi.

Il 29 novembre 2012, come diretta conseguenza del cessate il fuoco tra Israele e Hamas, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite concedeva alla Palestina lo status di osservatore di Stato non membro. Con l’eccezione della Repubblica Ceca, tutti gli Stati europei avevano votato a favore o si erano astenuti. Un argomento spesso utilizzato a sostegno della decisione delle Nazioni Unite era che con lo status di osservatore riconosciuto allo Stato, l’ONU avrebbe potuto in futuro impedire alle fazioni palestinesi, in particolare ad Hamas, di attaccare Israele.
Quasi due anni dopo, si deve constatare che la posizione assunta dai Governi europei è stata utilizzata da Hamas. Se per i Governi l’obiettivo era davvero quello di condizionare Hamas e il nuovo Governo di unità palestinese, essi hanno chiaramente fallito, come è stato dimostrato da Hamas con le azioni degli ultimi dieci giorni. Non si può passare sotto silenzio il fatto che da quando è stato dichiarato il cessate il fuoco, nel 2012, Hamas ha potuto aumentare massicciamente il proprio arsenale missilistico sotto gli occhi della comunità internazionale, e ora lo sta utilizzando contro la popolazione civile israeliana, con oltre 900 attacchi sino ad oggi.
I Governi dei Paesi europei hanno più volte riconosciuto il diritto di Israele all’autodifesa. Ora Israele sta esercitando questo diritto. Le Associazioni di Amicizia con Israele, firmatarie della presente nota, si attendono che i Governi dei rispettivi Paesi riconoscano la legittimità di Israele di rispondere militarmente agli attacchi terroristici in corso da parte di Hamas.

Anglo-Israel Association

Česká Společnost Přátel Izraele

Cultural Friendship Association Romania-Israel

Dansk-Israelsk Selskab

Deutsch-Israelisch Gesellschaft (DIG)

Društvo srpsko-jevrejskog prijateljstva

Federazione delle Associazioni Italia-Israele

FRANCE-ISRAEL. Alliance Général KOENIG.

Genootschap Nederland Israel

Gesellschaft Schweiz Israel (GSI)

ICEJ Suomen osasto

Ireland Israel Friendship League

Irish 4 israel

Les amitiées Belgo-Israélienne

Magyar-Izraeli Baráti Társaságok és Körök Országos Szövetsége

Med Israel for fred (Norway)

Österreichisch-Israelische Gesellschaft (ÖIG)

Samfundet Sverige-Israel

(20 luglio 2014)