Firenze – Conoscere Israele attraverso il cinema

ishot-134Mostrare la vita quotidiana di Israele e la voglia di normalità di un popolo troppo spesso rappresentato soltanto in relazione ai focolai di tensione che attraversano la regione mediorientale. È la sfida della prima edizione del Florence Israeli Film Festival, rassegna ideata dal creativo Giuseppe Burschtein e organizzata dalla Comunità ebraica di Firenze in collaborazione con Pitigliani Kolno’a Festival di Roma e con “Quelli della Compagnia” della Fondazione Sistema Toscana.
Il via la sera di domenica 14 settembre in concomitanza con la Giornata Europea della Cultura Ebraica, giunta quest’anno alla 15esima edizione. Le proiezioni, in programma fino al martedì seguente, avverranno allo spazio Alfieri e saranno intermezzate da un’apericena specificamente dedicata ai sapori israeliani. Il festival si aprirà alle 21.30 con “Footnote”, film di Joseph Cedar che ha conquistato anche i palcoscenici europei. “Questa è una sorta di ‘numero zero’ di un’iniziativa che vorremmo diventasse un appuntamento annuale nella città di Firenze e che contribuisse così ad arricchire il già ricco panorama di eventi cinematografici presente in città. Il cinema israeliano – spiega Burschtein – è molto attivo e ricco di produzioni che si muovono all’interno di un ampio movimento artistico-culturale e l’idea è quella di proporre al pubblico fiorentino alcune delle migliori pellicole che non sempre trovano una distribuzione”.
La visione delle pellicole è gratuita (il programma completo su www.florenceisraelifilmfestival.com). Prima di ogni appuntamento le introduzioni tematiche dei giornalisti Wlodek Goldkorn e Hulda Liberanome, dell’antropologo Ugo Caffaz, del vicepresidente della Fondazione Beni Culturali Ebraici in Italia Renzo Funaro e della presidente della Comunità ebraica Sara Cividalli.
La manifestazione è stata presentata in occasione di una conferenza stampa (nell’immagine) svoltasi nei locali comunitari cui sono intervenuti, oltre a Burschtein e Cividalli, anche l’assessore alla cultura della Comunità ebraica Enrico Fink, l’assessore all’accoglienza e all’integrazione del Comune Sara Funaro, il responsabile dell’area cinema della Fondazione Sistema Toscana Stefania Ippoliti, l’assessore alla cultura della Regione Toscana Sara Nocentini.

(12 settembre 2014)