Cultura ebraica e comunicazione – “Un Master per rispondere a interesse crescente”

leaflet_Master2-copia“Un corso innovativo con la possibilità di approfondire, da molteplici punti di vista, la ricchezza della cultura ebraica e allo stesso tempo di conseguire nuove e importanti nozioni relative al mondo dell’informazione e della comunicazione. L’interesse per queste tematiche, come ci hanno dimostrato le iniziative culturali degli scorsi giorni, è estremamente significativo. Si tratta pertanto di una sfida, quella di assecondare questo interesse, che intendiamo assolvere mettendo a disposizione degli interessati docenti e programmi di alto livello”.
Così il presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Renzo Gattegna nell’introdurre il Master di primo livello in cultura ebraica e comunicazione che l’UCEI propone per l’anno accademico 2014-2015 con l’obiettivo di intersecare lo studio della Torah e della lingua ebraica con i diversi linguaggi offerti oggi dal mondo della comunicazione.
Diretto dal rabbino capo di Roma Riccardo Di Segni e coordinato dalla professoressa Myriam Silvera, il Master avrà tra le materie oggetto di studio corsi su “Lingua ebraica”, “Bibbia e tradizione rabbinica”, “Introduzione allo studio della Kabbala”, “Feste e riti della tradizione ebraica”, Filosofia ebraica”, “Storia delle comunità ebraiche italiane”, “Storia ebraica contemporanea”, “Storia dell’antisemitismo”, “Letteratura ebraica contemporanea”, “Deontologia della professione giornalistica”, “Linguaggi multimediali e giornalismo”, “Ebraismo e cinema”.
L’iniziativa, aperta a tutti coloro che sono in possesso dei requisiti di studio necessari per il conseguimento di un master, prevede lavori, progetti e tesi di gruppo e sarà fruibile anche online e in remoto.
Per maggiori informazioni e iscrizioni: Lucilla Efrati (lucilla.efrati@ucei.it 0645542296)

(17 settembre 2014)