UCEI a Parigi: “Insieme contro l’odio e per la libertà”

Il presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Renzo Gattegna ha inviato il seguente messaggio di adesione allla grande marcia repubblicana in programma domani a Parigi al presidente francese François Hollande e al presidente del Conseil Représentatif des Institutions juives de France Roger Cukierman:

“Illustre presidente Hollande, illustre presidente Cukierman,

i terribili fatti degli scorsi giorni costituiscono un attacco ai valori irrinunciabili non solo della Francia ma di tutta Europa.

Per questo vi giunga la vicinanza e la gratitudine degli ebrei italiani per la straordinaria lezione di unità offerta in queste ore dalle diverse anime della società francese insieme all’adesione dell’UCEI alla grande marcia repubblicana prevista per la giornata di domani.

Ai nemici della libertà di stampa e di satira. A chi fomenta l’odio, l’antisemitismo, la discriminazione. A chi vorrebbe imporre modelli culturali non compatibili con le nostre società progredite, rispondiamo compatti nel solco dei grandi valori di pluralismo e democrazia che, dalla Francia, si sono irradiati in Europa e nel mondo intero”.