moked/מוקד

il portale dell'ebraismo italiano

Qui Livorno – La via del vento

ishot-350Nella cornice della nuova sede della storica Libreria Belforte, ora trasferitasi in via Roma con aggiunto un locale multifunzionale dedicato a varie iniziative, si è tenuta la presentazione del libro di Paolo Orsucci dedicato alla figura del Rabbino Isidoro Kahn (z.l.), dal titolo “Quale è la via del vento?” .
L’iniziativa è stata organizzata dalla stessa libreria in collaborazione con Adei-Wizo, Benè Berith “Isidoro Kahn”, Circolo S.C. “Gad Guido Novelli”, Comunità ebraica di Livorno e S.Belforte & C.-Editori librai dal 1805.
Ha portato i saluti della Comunità ebraica il vicepresidente Guido Servi (era presente anche la consigliera Silvia Ottolenghi Bedarida) mentre a moderare la presentazione, presente l’autore e Guido Guastalla per la casa editrice, è stato Gadi Polacco.
Un libro importante perchè riunisce gran parte,almeno, dell’opera sparsa del rabbino Kahn (svoltasi tra Napoli, Roma e Livorno) divenendo un testo da riprendere in mano nel tempo, per leggere e approfondire le diverse riflessioni che propone.
Presenti la Signora Liliana Kahn e il figlio Michael, si è sviluppato un dialogo che ha coinvolto anche il pubblico e che ben ha messo in risalto la figura e le caratteristiche, anche umane, di questo rabbino che sapeva relazionarsi con tutti.
Numerosi anche gli amici dell’Amicizia Ebraico Cristiana: non è mancato il ricordo dell’intenso rapporto di dialogo che rav Kahn seppe intrattenere con il Vescovo Alberto Ablondi, sincero amico del mondo ebraico e il cui rapporto era già iniziato durante il rabbinato livornese di Rav Laras.
Mancata la presenza a Livorno per un imprevisto, il rabbino capo di Napoli e del Meridione Umberto Avraham Piperno, discepolo del rabbino Kahn, ha fatto sapere che tiene fortemente a presentare il volume nella città partenopea, nella quale Isidoro Kahn nacque.

(Foto di Mariangela Braghieri)

(19 gennaio 2015)