‎Napolitano: “Rispetto delle radici di Israele‎”

Il Presidente Giorgio Napolitano ha fatto pervenire al presidente dell’Unione Renzo Gattegna il seguente messaggio in occasione del Giorno della Memoria.

Caro Presidente Gattegna,
il particolare momento di faticosa transizione dal mandato di Presidente al nuovo status di Senatore di diritto e a vita, mi rende difficile il partecipare anche da semplice spettatore alle iniziative per il Giorno della Memoria. Lei sa quanto io le abbia coltivate e sostenute in tutti questi anni nella convinzione che l’omaggio alle vittime dell’olocausto e il rispetto delle radici e delle ragioni costitutive dello Stato d’Israele rappresentino un’essenziale testimonianza della sensibilità civile, culturale e politica dell’Italia e del suo Stato democratico.
E debbo dire che tra i messaggi giuntimi per la conclusione del mio mandato presidenziale mi ha particolarmente toccato, per il suo calore e la sua generosità, la lettera giuntami da Shimon Peres che ha voluto scrivermi: “Per il popolo di Israele lei incarna l’amicizia e la lealtà”.
Lei può star certo, caro amico Gattegna, che terrò sempre ferme e continuerò a tener vive, nei limiti delle mie possibilità, in seno a ogni pubblica iniziativa, le posizioni ideali che la comunità ebraica e leader dello Stato d’Israele come Shimon Peres hanno potuto conoscere e apprezzare.
Con viva amicizia

Giorgio Napolitano

(27 gennaio 2015)