Memoria, i cassetti che affiorano dall’oblio

CassettiIl 27 gennaio 2015, a settant’anni dall’apertura dei cancelli di Auschwitz, gli allievi delle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado “Andrea Trevigi”, accompagnati dalla Dirigente Rossana Gianella e dai loro docenti, hanno celebrato la Giornata della Memoria presso la Sinagoga di Casale Monferrato, alla presenza dei rappresentanti della Comunità Ebraica e del Comune di Casale.
Alle 10 del mattino i ragazzi dell’Ensemble dell’Indirizzo Musicale hanno eseguito i branidella tradizione ebraica Hine Ma Tov, Hava Nagila e “Baym Rebn in Palestina”. L’esibizione musicale è stata alternata dalla lettura di poesie di alcuni allievi della scuola e seguita dalla proiezione di un video.
Alla presenza della signora Dirce Pretti sono stati donati i Cassetti della Memoria, oggetti simbolici che ricordano un momento significativo della Shoah. Questi cassetti artistici, veri e propri quadri in tre dimensioni, custodiscono alcuni testi elaborati dai ragazzi e scritti a mano su vecchi quaderni.
La storia che raccontano nasce dalla testimonianza della signora Dirce Pretti, figlia dei coniugi Giuseppina Gusmano e Felice Pretti, insigniti dallo Yad Vashem del titolo di Giusti tra le Nazioni per aver salvato un gruppo di bambini ebrei dalla deportazione nel 1943.
I Cassetti della Memoria sono stati realizzati, a partire da questa straordinaria vicenda, dagli studenti delle classi terze (sezioni A, B e C) dell’Istituto Trevigi durante lo scorso anno scolastico.
Attraverso l’assemblaggio di diverse tecniche creative – pittura, disegno collage – e guidati dall’artista casalese Max Ramezzana, i ragazzi sono riusciti a esprimere i loro sentimenti ed emozioni attraverso le immagini e le parole dei cassetti che, segnati dal tempo, raccontano e testimoniano una storia vera, tragica e meravigliosa insieme. Il percorso di questo lavoro è documentato nel filmato, le cui immagini sono accompagnate da una base musicale eseguita dagli alunni dell’indirizzo musicale, diretti dalla professoressa Daniela Priarone e dagli altri docenti di strumento.
La bellissima esperienza ha avuto come conclusione l’incontro, avvenuto durante le celebrazioni per la Giornata della Memoria nel 2014, nelle Sale del Quirinale, con Riccardo Pacifici, presidente della Comunità Ebraica di Roma e figlio di Emanuele Pacifici, uno dei bambini salvati dalla famiglia Gusmano.

Chiara Lupano

(24 febbraio 2015)