Manuel, il sogno continua

manuelHa esordito cantando in albanese, come omaggio al paese che lo sta ospitando offrendogli una possibilità artistica unica. Da Roma a Tirana, 29 anni, Manuel Moscati è uno dei protagonisti del talent show X Factor, giunto alla quarta edizione sull’altra sponda dell’Adriatico. Un’avventura che in tanti, nella Comunità ebraica romana, seguono con attenzione e vivo interesse.
A loro, agli amici d’infanzia, a chi lo ha visto crescere, ai suoi nuovi fan italiani e albanesi, va infatti il pensiero di Manuel a poche ore dalla fine della prima puntata, che lo ha visto sul palco con la canzone “Refuzoj”, storia di un amore finito (e senza più ritorno) che nel 2012 aveva trionfato al ‘Kenga Magika’, una sorta di Festival di Sanremo locale. “Sono frastornato” dice raccogliendo le emozioni di una prova, accolta con favore dalla giuria, che proietta Manuel verso la seconda puntata del talent show.
Nato a Roma nell’agosto del 1985, Moscati è laureato in dietistica e da cinque anni si dedica in modo più intenso all’attività musicale. Una partecipazione sfiorata a Sanremo, la vittoria alla prima edizione del Premio Lucio Dalla, numerose presenze a programmi televisivi e radiofonici. “Volere è potere”, la frase che ha scelto come motto del suo impegno albanese.
“Refuzoj parla di un amore finito. Lui le chiede scusa degli errori fatti e non vuole rinunciare al suo amore, quindi la cerca in ogni persona che incontra. Sarebbe disposto a sfidare l’universo – spiega Manuel – ma non la trova più”.
A supporto della sua candidatura si mobilita intanto il mondo dei social, con vari gruppi che invitano a votarlo e a sostenerlo anche nelle prossime puntate. L’avventura continua. E in tanti si augurano che sia lunga.

a.s twitter @asmulevichmoked

(25 febbraio 2015)