‎Setirot – Giravolte

jesurumIn effetti fa una certa impressione – brutta, a mio parere – leggere che Roger Cukierman, presidente del Conseil Représentatif des Institutions juives de France (il CRIF, più o meno la versione francese dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane) definisce Marine Le Pen «personalmente inappuntabile».
È pur vero che nella stessa intervista dice che il Fronte Nazionale è un partito da evitare, ma a molti quell’aggettivo non è proprio piaciuto. Intanto perché, come afferma Serge Klarsfeld, la signora Le Pen non ha mai rotto con il padre notoriamente antisemita che del Fronte è presidente onorario, e poi perché le affermazioni di Cukierman suonano piuttosto «ambigue». Per chi non lo ricordasse, dentro al Fronte Nazionale – come sottolinea JCall Francia in un comunicato – c’è davvero tutto il peggio: dai negazionisti ai razzisti xenofobi, dai “pétainisti” ai fascisti in servizio permanente effettivo.
La giravolta finale di un Cukierman sotto pressione – che corregge il tiro su madame Le Pen, facendola così andare su tutte le furie – non cambia la sostanza. Una brutta figura.

Stefano Jesurum, giornalista

(26 febbraio 2015)