40 anni di Ha Keillah – “Risorsa preziosa per tutti”

gattegnaCari amici, desidero esprimervi le mie felicitazioni per l’importante traguardo che viene festeggiato in queste ore. Quarant’anni sono un lasso di tempo significativo e, ancora più dell’aspetto quantitativo, è la passione e la qualità donata a questa impresa a lasciare una traccia indelebile del lavoro che è stato svolto finora e che, sono certo, continuerà ad essere svolto anche in futuro.
Ha Keillah rappresenta infatti una realtà preziosa, organo di un Gruppo di studi che, geloso della sua indipendenza, costituisce una delle migliore espressioni di una Comunità le cui pulsioni culturali e intellettuali hanno segnato la storia dell’Italia, e naturalmente non solo di quella ebraica.
Pur avendo il suo cuore e la sua redazione a Torino, Ha Keillah è oggi un giornale di respiro nazionale letto, commentato, influente.
Stimolante e denso di contenuti, rispecchia la straordinaria vivacità di una Comunità che molto ha dato all’ebraismo italiano e che molto potrà ancora dare.
Vi giunga per questo il mio più sentito ringraziamento e un abbraccio fraterno.

Renzo Gattegna, presidente Unione delle Comunità Ebraiche Italiane

(Questo testo è stato inviato alla redazione di HaKeillah in occasione dei festeggiamenti per il 40esimo anniversario dalla nascita della testata torinese)

(11 maggio 2015)