Qui Verona – Vivere a Nirim

ishot-665Lancio di missili, suono delle sirene, pochi secondi ogni volta per raggiungere i rifugi. La vita quotidiana degli abitanti di Nirim, kibbutz al confine con la Striscia di Gaza, nel documentario “The Ballon” che vede protagonisti alcuni suoi giovanissimi abitanti (di età compresa tra gli otto e i nove anni al momento delle riprese). Dedicata agli effetti del trauma e alle sfide di un’esistenza complessa, la pellicola – in cui si lancia comunque un messaggio di speranza – conquista in queste ore un prestigioso riconoscimento dal festival internazionale Ciak Junior di Cortina d’Ampezzo.
Appuntamento alla vigilia del quale il gruppo di ragazzi coinvolti nel progetto, oggi in età preadolescenziale, ha avuto modo di confrontarsi sulla propria esperienza raccogliendo l’invito in sinagoga della Comunità ebraica di Verona e della sezione locale di Italia-Israele.
“È stato un evento interessante e partecipato, con grande interesse da parte di tutta la cittadinanza. Tante le domande, significativa l’interazione col pubblico. Ma, a prescindere da ciò, la cosa più importante è che i ragazzi abbiano ricevuto il nostro calore e si siano sentiti a proprio agio” spiega il presidente della Comunità ebraica Bruno Carmi, che per l’occasione aveva al suo fianco la presidente della sezione veronese Italia Israele Lucia Forneron e gli esponenti del Consiglio comunitario Natan Gantz e Roberto Israel Foroni. Ad accompagnare i ragazzi israeliani Carmel Luzzati del Keren Hayesod, il cui intervento è stato volto a introdurre le tematiche più rilevanti di “The Ballon”.
A testimonianza dell’interesse suscitato da questo evento l’iniziativa, del tutto autonoma, della scuola elementare Lenotti: gli studenti dell’insegnante Maria Pia Priolo, che appena poche settimane fa avevano preso parte a un’iniziativa di commemorazione dei bambini usati come cavie umane e trucidati dai nazisti ad Amburgo, hanno infatti inviato ai loro coetanei alcuni coloratissimi disegni come segno di amicizia.

a.s twitter @asmulevichmoked

(29 maggio 2015)