Israele – Il capo della Farnesina in visita
Gentiloni e la pace da rilanciare

gentiloniAncora giorni di tensione in Israele, mentre inizia in queste ore la visita nella regione del ministro degli Esteri italiano Paolo Gentiloni. Una soldatessa dell’esercito di Difesa israeliano è stata accoltellata nei pressi di Betlemme da una donna palestinese. I media israeliani riportano che la vittima dell’assalto, ventenne, già ricoverata all’ospedale Hadassa di Gerusalemme, avrebbe subito delle ferite al collo e sarebbe in condizioni tra il moderato e il serio.
In attesa della visita nella regione del premier Matteo Renzi, in programma a luglio, come annunciato dal viceministro degli Esteri israeliano Tzipi Hotovely nel corso della sua visita a Expo la scorsa settimana, fitta l’agenda del titolare della Farnesina, in missione in Medio Oriente con l’obiettivo, tra le altre cose, di cercare di riaprire la strada per i negoziati di pace tra israeliani e palestinesi.
Nella giornata di martedì, Gentiloni incontrerà il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu e il presidente Reuven Rivlin. Prevista inoltre una visita allo Yad Vashem e al Tempio e Museo di arte ebraica italiana U. Nahon, dove il ministro avrà modo di intrattenersi con i rappresentanti della Hevrat Yehudei Italia, l’associazione degli italiani di Gerusalemme. Ad accompagnare Gentiloni nella visita sarà anche l’ambasciatore in Israele Francesco Maria Talò.

rt