La sfida di crescere insieme

19939104412_be51e29660_oMomenti di svago e di studio, rivolti sia a grandi che piccini, hanno caratterizzato la settimana organizzata dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane ad Alba di Canazei sotto la guida del rav Roberto Della Rocca, direttore del Dec UCEI, di Odelia Liberanome e delle morot Sarah Limentani e Claudia Jonas.
Il Rav Della Rocca ci ha condotti attraverso l’analisi di passi biblici e talmudici e ci ha fatto addentrare nella profondità dei commenti rabbinici. Con Odelia Liberanome abbiamo potuto migliorare, ciascuno secondo il proprio livello di partenza, le nostre conoscenze di ebraico e le nostre competenze nella scrittura e nella lettura.
Non sono mancate escursioni e passeggiate nei suggestivi percorsi dolomitici, anche queste attentamente tarate secondo le possibilità dei partecipanti.
Credo che esperienze come questa siano piacevoli e importanti per tutti; in particolare per noi iscritti alle piccole comunità, noi ebrei “periferici”, queste occasioni sono linfa vitale; sette giorni in cui il vivere ebraicamente non è sfida, ma serena normalità, sono per noi un nutrimento e un tesoro.
Mi auguro quindi che si ripetano e possano anzi moltiplicarsi.

Silvia Torsella Della Corte – Taranto – Comunità ebraica di Napoli

(24 luglio 2015)