Una Giornata per i ponti

giornata cultura È online il nuovo sito della Giornata Europea della Cultura Ebraica, strumento che nasce per favorire la comunicazione e l’organizzazione dell’evento che vede la partecipazione di settantadue località nella sola Italia, oltre che di trentadue Paesi europei coinvolti nel circuito. Promossa e coordinata dal dipartimento Informazione e Relazioni Esterne dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, la Giornata è diffusa su tutto il territorio italiano e i suoi tanti appuntamenti sono raccolti ora sotto un unico “ombrello” online.

Cliccando su www.ucei.it/giornatadellacultura, l’utente accede a uno spazio online che si apre con un saluto di benvenuto del presidente UCEI Renzo Gattegna, e che offre la possibilità di navigare tra le tante sezioni, dagli approfondimenti sul tema di quest’anno, Ponti e AttraversaMenti, ai virtual tour, dalle gallery fotografiche ai video, passando per i focus sulla cultura e le tradizioni ebraiche. È inoltre online una apposita sezione dedicata ai giornalisti, con comunicati, foto e altri materiali scaricabili.

Il sito quest’anno presenta un sostanziale elemento di innovazione: è stato realizzato con una tecnologia “mobile-friendly”, ovvero che tiene conto del mutamento radicale nell’accesso alla rete, effettuato sempre più spesso con smartphone e tablet. Il sito è dunque facilmente e intuitivamente navigabile con qualsiasi dispositivo connesso al “world wide web”, in modo da consentire a tutti gli utenti un accesso immediato alle informazioni, per costruire il proprio itinerario ebraico del 6 settembre.

Il sito offre un primo assaggio virtuale dell’offerta culturale della Giornata, appuntamento che da tempo caratterizza il panorama culturale di fine estate. L’iniziativa accoglie nella sola Italia, ogni anno, molte decine di migliaia di visitatori, che consultano il sito della Giornata per conoscere programmi, orari e riferimenti. Uno strumento versatile, aggiornato e al passo con i tempi, per permettere ai visitatori di orientarsi nella vastità dell’offerta nazionale e locale, eterogeneo insieme di percorsi per valorizzare – anche online – l’importante patrimonio culturale dell’ebraismo italiano. 


(27 luglio 2015)