Giovani ebrei d’Europa, Bidussa nel Consiglio

consiglio eujs La sfida di essere attivi a livello europeo, la necessità di connessione tra i diversi gruppi di attivismo ebraico giovanile e il lavoro al servizio della comunità. Sono questi i pilastri che guideranno Talia Bidussa, presidente dell’Unione Giovani Ebrei d’Italia, nel suo nuovo mandato biennale come consigliera della European Union of Jewish Students. Le elezioni si sono svolte ieri in Portogallo nell’ambito della Summer University, evento annuale dell’organizzazione che ha riunito più di 300 partecipanti da tutto il mondo. Nuovo presidente Eujs il tedesco Benny Fischer.
“Come presidente Ugei sono profondamente coinvolta nella vita ebraica della mia Comunità – ha detto Bidussa – e ho capito grazie alla mia esperienza quanto sia importante la presenza della voce dei giovani all’interno di istituzioni che troppo spesso hanno le loro radici in vecchi sistemi”. Allo stesso tempo, ha potuto rendersi conto di “quanto sia cruciale che la voce ebraica sia forte in una società che dovrebbe fare della struttura multiculturale la sua forza”.
Come consigliera della European Union of Jewish Students, organizzazione ombrello di 35 unioni studentesche ebraiche di altrettanti paesi europei, che svolge un’attività sia aggregativa sia politica nel campo dei diritti umani, Talia sente dunque di poter contribuire con la sua conoscenza diretta delle “sfide legate al lavoro che i giovani attivisti devono affrontare, in particolare quando l’obiettivo è di coinvolgere altri giovani”.
Obiettivo condiviso anche da Fischer, che ha affermato che uno dei punti più importanti del suo programma sarà il “supporto delle iniziative delle unioni studentesche sulla base di posizioni e valori ebraici condivisi e la cooperazione tra di esse”. Accanto a questo, dal punto di vista politico l’Eujs dovrà sviluppare “una nuova definizione europea di antisemitismo, e rimanere un’organizzazione che dà voce ai temi dei diritti umani, perché la lotta contro l’antisemitismo sarebbe incompleta senza una lotta per i diritti umani in generale”.
Nel Consiglio rappresentanti anche da Regno Unito, Austria, Olanda, Slovacchia, Lituania, Francia e Portogallo.

Francesca Matalon twitter @fmatalonmoked

(Nella foto il nuovo Consiglio della European Union of Jewish Students: da destra, Talia Bidussa, presidente dell’Unione Giovani Ebrei d’Italia; Nethanel Cohen Solal, Francia; Amit Belaité, Lituania; Raquel Ruah Arie, Portogallo; Benny Fischer, neo presidente Eujs, Germania; Barbora Majling, Slovacchia; Hester van Trommel, Olanda; Ofer Rosenblatt, Austria; Noam Yossef, Regno Unito)

(28 agosto 2015)