“Costruiamo la Memoria del futuro”

Aperto il bando per domande di sovvenzione per progetti inerenti la memoria della Shoah lanciato dalla International Holocaust Remembrance Alliance, task force per la memoria e l’educazione al ricordo in cui l’Italia è parte attiva anche nel solco della collaborazione avviata su questi temi da ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.
L’obiettivo è quello di implementare la sfida di una Memoria viva e consapevole attraverso iniziative diversificate, in stretto raccordo con enti, ministeri e associazioni attive sul campo, lavorando al tempo stesso per la realizzazione di una rete sempre più allargata.
Tra i temi su cui è suggerito un intervento il genocidio del popolo rom, la negazione della Shoah, la Memoria al tempo di internet e dei social media, la comunicazione della stessa attraverso campagne pubblicitarie e installazioni.
Argomenti su cui si dibatte proprio in queste ore in occasione dell’annuale assemblea della IHRA in svolgimento a Debrecen (Ungheria). Quattro giornate di incontri, tavole rotonde, diverse esperienze a confronto cui farà seguito un appuntamento di elaborazione in programma venerdì mattina a Budapest dal titolo “La Shoah nel discorso pubblico. Uso e abuso”.

Per ulteriori informazioni sul bando: https://www.holocaustremembrance.com/grant-programme

(3 novembre 2015)