Il prof negazionista
attacca il Movimento

rassegna“Che razza di nuova massoneria è quella di cui non si conoscono i nomi di autori di email che certamente non può aver redatto Beppe Grillo? E chi sono gli autori di anonime ‘segnalazioni’ che costituiscono l’unica motivazione di tante espulsioni di attivisti certificati?”. Il prof negazionista Antonio Caracciolo, escluso dalle Comunarie dei Cinquestelle, attacca i vertici del movimento. Come riporta il Corriere Roma, lo stesso e altri espulsi starebbero valutando azioni legali.

Giulio Regeni è stato per almeno sette giorni nelle mani dei suoi aguzzini. Si legge su Repubblica (Giuliano Foschini): “Non lo hanno ucciso subito. Ma è stato torturato per giorni, con tecniche da professionisti: qualcuno, evidentemente né balordi di strada né criminali comuni, cercava risposte che Giulio non poteva avere. Perché, come documentano le prime indagini, l’unica cosa che il giovane ricercatore possedeva era il suo metodo, il suo studio, la sua curiosità”.

A Milano tre dei candidati sindaco sono stati ospiti lunedì sera alla cena annuale della onlus Keren Hayesod, nata nel 1920 a sostegno della nascita di Israele. Nella foto pubblicata oggi dal Corriere sono ritratti il candidato del centrosinistra Giuseppe Sala, quello del centrodestra Stefano Parisi, l’ambasciatore di Israele Naor Gilon, il candidato di Italia Unica Corrado Passera, il direttore dell’Istituto nazionale per la sicurezza di Tel Aviv Amos Yadlin e Andrea Jarach, presidente del Keren Hayesod, che commenta: “In tutti i candidati abbiamo trovato una grande attenzione e sensibilità”.

“Abbiamo un rapporto di difesa e di intelligence con Israele al quale tra l’altro forniamo un programma di addestramento aereo e con cui condividiamo la stessa visione in materia di lotta al terrorismo”. Così il ministro italiano della Difesa Roberta Pinotti dopo l’incontro con il presidente israeliano Reuven Rivlin. Il Corriere pubblica una foto del ministro in visita allo Yad Vashem.

La Stampa di Torino torna sulla decisione della locale Università degli studi di negare un’aula della facoltà di Giurisprudenza agli studenti del “Collettivo Palestina”, che vi volevano organizzare un’assemblea di sostegno al boicottaggio di Israele. L’incontro, si legge, potrebbe “tenersi all’aperto”.

“Il Bds (boicottaggio, disinvestimento e sanzioni di Israele) è una organizzazione economica terroristica che vuole distruggere Israele”. Così Daniel Birnbaum, amministratore delegato di Sodastream, in una intervista al Foglio (Giulio Meotti).

Cadrà venerdì prossimo il centesimo anniversario dalla nascita di Giorgio Bassani. Così lo ricorda Antonio Debenedetti sul Corriere: “Ebreo ortodosso, fedele persino con intransigenza al suo passato politico nel Partito d’Azione, Giorgio aveva nel sangue la tradizione rabbinica e talvolta la ritrovava senza cercarla. Anche per questo forse non ti incoraggiava mai a titolo banalmente consolatorio. Spesso lasciava in te delle ombre, suscitava in te delle nubi temporalesche”.

Oltre cinquemila episodi di violenza su civili o partigiani catturati, circa 22mila morti. L’Atlante delle stragi naziste e fasciste, realizzato grazie a un finanziamento del governo tedesco, sarà presentato ai primi di aprile al ministero degli Esteri. Ma già si possono anticipare alcune cifre, come avverrà nel corso di un seminario in programma a Milano presso la locale Casa della Memoria (Antonio Carioti sul Corriere).

Adam Smulevich twitter @asmulevichmoked

(2 marzo 2016)