Israele – In viaggio con Taglit
Quelle domande sull’identità

Vengono da tutta Italia i ragazzi in viaggio con la nuova edizione tricolore di Taglit-Birthright, organizzazione che offre la possibilità di visitare Israele a ragazzi tra i 18 e 26 anni. Da Roma, Milano, Firenze, Padova, Vicenza e più: i ragazzi sono sbarcati all’aeroporto di Ben Gurion pronti a percorrere il paese da nord e sud, e a scoprire e riflettere sulle grandi questioni che ne attraversano il tempo presente e la radici.

Venerdì 22. Ore 19.30 : il gruppo Taglit accoglie l’entrata dello Shabbat.
Siamo un gruppo eterogeneo, con diverse origini e legami familiari con l’ebraismo.
Alla domanda di Yehonatan: “Chi vuole condurre la preghiera?” la maggior parte del gruppo si trova spaesato. Durante la lettura molti seguono con attenzione, altri provano ma non riescono. Altri poi ancora pare abbiano non solo disinteresse ma anche indifferenza. E a testimoniarlo saranno i fatti della giornata seguente.
Ci ritroviamo dunque nel tardo pomeriggio nella stanza attività, ci disponiamo in circolo.
“Cosa significa per voi essere ebrei”? È la conferma delle impressioni del giorno precedente. Molti affermano il loro ebraismo con fermezza, a tratti commozione. E poi c’è chi, invece, dice di non credere nell’ebraismo in quanto religione. Alcuni poi probabilmente si stanno ancora ponendo delle domande su chi siano, a cosa credono, e perché.
Veniamo divisi in quattro gruppi; lo scopo è quello di individuare i valori imprenscindibili per chi è ebreo. La discussione è accesa, ma alla fine a predominare sono la Torah in quanto fondamento e riferimento dell’ebraismo, il rispetto e la solidarietà verso il prossimo in quanto valori universali che grazie allo studio della Torah vengono rafforzati.
Nonostante le diversità di opinioni e idee però eravamo riuniti, tutti insieme, tutti a discutere di un qualcosa che, vuoi o non vuoi, è presente in ognuno di noi, che ci unisce e che ci ha portato ad intraprendere questa fantastica avventura.

Sara Sermoneta e Nicolò Novek

(25 luglio 2016)