Giornata della Cultura Ebraica,
un nuovo spazio di informazione

Schermata 2016-08-22 alle 14.08.24Si avvicina l’appuntamento con la 17esima edizione della Giornata Europea della Cultura Ebraica, dedicata quest’anno al tema “Lingue e dialetti ebraici”. Settantaquattro le località coinvolte in tutto il paese per l’evento, che cadrà domenica 18 settembre. Ai temi e alle sfide della Giornata, che avrà come capofila per l’Italia la Comunità ebraica di Milano, è dedicata una newsletter speciale, a cadenza settimanale, che accompagnerà da oggi, ogni lunedì, i nostri lettori. Programmi, obiettivi, approfondimenti. Una pluralità di opinioni per raccontare, da diverse prospettiva, un argomento ricco di fascino e sfaccettature.
Perché, come sottolinea la presidente UCEI Noemi Di Segni nel suo intervento che apre il notiziario odierno, nel periodo storico estremamente complesso e difficile quale è quello che stiamo vivendo “è importante continuare a proporre iniziative positive, che stimolino la costruzione di legami e ponti all’interno di una società inclusiva e attenta ai diritti di tutti, nel segno del rispetto di ogni componente del caleidoscopio culturale del nostro tempo”.
La Giornata Europea della Cultura Ebraica diventa così una occasione per condividere tale idea di mondo. Un mondo, viene spiegato, “in cui si possa convivere serenamente nelle pur indispensabili e anzi feconde diversità, portatrici di un valore aggiunto per tutti”.

(22 agosto 2016)