Laurea UCEI in studi ebraici,
nel segno della scuola triestina

“La scuola della Comunità ebraica di Trieste durante la Prima Guerra Mondiale”. Questo il titolo della tesi con cui Liora Zeira Misan ha conseguito ieri a Roma il Diploma universitario triennale in Studi Ebraici al Collegio Rabbinico. 
La neo dottoressa, che in questi anni ha seguito il corso di studi da Trieste, limitando le sue presenze a Roma grazie alla possibilità di assistere alle lezioni in streaming, ha brillantemente superato l’esame con votazione 107/110.

La commissione di laurea era composta dal direttore del Collegio Rabbinico e rabbino capo della Comunità ebraica di Roma Riccardo Di Segni, dal membro di Giunta UCEI e assessore alla Scuola, formazione e giovani Livia Ottolenghi, dalla coordinatrice del Diploma universitario e relatrice della tesi Myriam Silvera e dal delegato della Consulta Rabbinica rav Roberto Colombo. La correlatrice della tesi, Tullia Catalan, non era presente ma ha inviato una sua relazione.
“La mia ricerca”, ha detto Misan durante la discussione, “dimostra come la scuola ebraica abbia assolto altre funzioni oltre a quelle che le sono proprie. Per tanti bambini, e non solo, la scuola è stata famiglia, un porto sicuro, e ha rinsaldato i legami con la Comunità. La scuola non è stata semplicemente l’insieme di quattro mura, ma una culla. Una culla culturale che ha permesso di trasmettere di generazione in generazione la nostra storia, la nostra identità.”
Israeliana di nascita e italiana d’adozione, due figli, presidentessa dell’Adei-Wizo di Trieste, la Misan (accompagnata tra gli altri alla discussione della tesi dal presidente della Comunità ebraica triestina Alessandro Salonichio) ha espresso alla redazione tutta la sua gioia per il risultato conseguito.
“Sono molto contenta, è stato un percorso bellissimo, in cui si è creato, con i docenti, un rapporto che definirei quasi di amicizia. Sono stati tutti sempre molto disponibili. È un corso di studi che consiglio caldamente.”

Marco Di Porto

(28 ottobre 2016)