Livorno, l’incontro con gli iscritti
“Un grande futuro da scrivere”

schermata-2016-11-04-alle-14-24-17“La Comunità di Livorno è stata e continua ad essere un punto di riferimento imprescindibile per tutto l’ebraismo italiano. Per quello che seppe rappresentare nelle tormentate vicende d’Europa dei secoli scorsi, per la feconda tradizione rabbinica che ha prodotto alcuni dei più grandi Maestri e pensatori dell’umanità. Ma anche e soprattutto, per le molte pagine di futuro che è ancora chiamata a scrivere”.
Questo il messaggio che la Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Noemi Di Segni ha voluto rivolgere agli iscritti della Comunità labronica, incontrati ieri per un confronto diretto che la sta portando a toccare con mano la vita, le problematiche, le sfide di tutte e 21 le realtà dell’ebraismo italiano.
Un incontro molto positivo e costruttivo nelle valutazioni di tutti i partecipanti. Compreso il Presidente della Comunità ebraica Vittorio Mosseri, che afferma: ”È fondamentale che l’Unione sia sempre più presente nel quotidiano di ciascuna Comunità. Iniziative come quella di ieri, decisamente positiva, costituiscono la migliore premessa affinché si rafforzi sempre più la collaborazione tra ente centrale e realtà locali. Sono molto fiducioso. Per le parole che ho ascoltato, per la strada che è stata tracciata insieme”.
Tra gli impegni che hanno segnato la giornata anche la presentazione del libro di Francesca Trivellato Il commercio interculturale La diaspora sefardita, Livorno e i traffici globali in età moderna (ed.Viella) con gli interventi, oltre che dei Presidenti Di Segni e Mosseri, di importanti esponenti del mondo accademico toscano.

(4 novembre 2016)