melamed UCEI Ugn – Un seminario per crescere

ugnIn un suggestivo agriturismo in provincia di Viterbo, circondato dalla natura, si è svolto dal 28 al 30 ottobre un seminario di formazione per madrichim, al quale hanno partecipato sedici ragazzi e ragazze che collaborano con l’Ufficio Giovani Nazionale dell’Area Cultura e Formazione UCEI.
Il corso era rivolto a educatori provenienti da diverse località italiane, che si impegneranno nel corso dell’anno nell’organizzazione di attività di educazione non formale, shabbatonim e incontri domenicali per portare attività ebraiche a bambini e ragazzi delle piccole e medie comunità italiane. Luoghi dove spesso non esiste una scuola ebraica, dove raramente è presente un Talmud Torah e dove noi madrichim siamo impegnati nel portare occasioni di vita e cultura ebraica, operando per rafforzare il senso d’appartenenza e l’identità.
Abbiamo vissuto tre giorni intensi, in un ambiente ebraico e familiare, in cui si è definito il programma educativo annuale. Gli educatori, sotto la guida di Maura Levi, medico e psicoterapeuta, e con gli interventi di Davide Romano, giornalista e assessore alla cultura della comunità ebraica di Milano, hanno partecipato a coinvolgenti attività, al fine di costruire dinamiche lavorative positive.
Sessioni di gruppo in cui non sono mai mancate originalità, divertimento, dialogo e confronto con l’altro, per realizzare uno Shabbat di formazione e conoscenza, un’esperienza da cui ogni partecipante è tornato arricchito di nuovi contenuti, idee ed energie.

Joelle Sara Habib

4 novembre 2016