La sindaca Raggi ad Auschwitz
“Memoria per la consapevolezza”

schermata-2016-11-07-alle-13-38-20È in svolgimento il Viaggio della Memoria organizzato dal Comune di Roma insieme alla Comunità ebraica e alla Fondazione Museo della Shoah. Ieri, la giornata inaugurale a Cracovia. Oggi è invece il giorno di Auschwitz e Birkenau. Ad accompagnare gli studenti delle scuole romane che partecipano all’iniziativa (oltre 130, in rappresentanza di 34 istituti) i Testimoni della Shoah Sami Modiano e Tatiana Bucci, oltre alla presidente della Comunità ebraica Ruth Dureghello, all’assessore comunale Luca Bergamo, al presidente dell’assemblea capitolina Marcello De Vito, al presidente della Fondazione Museo della Shoah Mario Venezia e al direttore scientifico del museo Marcello Pezzetti.
“È iniziato il Viaggio della Memoria: un percorso che ci porterà a visitare i luoghi di una storia che non abbiamo vissuto ma che, da adesso, inizieranno a far parte di noi. Con questo viaggio traformiamo la storia, passata e lontana storia degli altri, nella nostra memoria, viva e presente. E inizia, allo stesso tempo, un viaggio dentro di noi: usciremo feriti. Sarà nostro compito – afferma la sindaca – usare anche queste ferite per leggere la realtà di oggi e diventare sempre più consapevoli del mondo”.
“Noi siamo qui oggi per raccontare, testimoniare ma soprattutto per costruire insieme le coscienze del futuro – ha sottolineato la presidente Dureghello, rivolgendosi agli studenti – Questo viaggio, questa esperienza che lascerà nei vostri cuori e nelle vostre anime una ferita profonda sarà lo strumento attraverso il quale voi costruirete il vostro futuro”.

(7 novembre 2016)