La lezione di Sergio Della Pergola
Demografia, i numeri del futuro

sergio-della-pergola-conferenzaNumeri, tendenze, problemi. La necessità di continue e approfondite analisi per governare le scelte strategiche rivolte al futuro. Grande interesse ha suscitato ieri a Roma un intervento di Sergio Della Pergola, ospite del Centro Bibliografico dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane per parlare, insieme al Consigliere UCEI Saul Meghnagi e in dialogo con il folto pubblico presente, di “Sociodemografia dell’ebraismo”.
Un argomento che l’illustre studioso, storico collaboratore di Pagine Ebraiche e del portale dell’ebraismo italiano www.moked.it, ha saputo affrontare nelle sue molte sfaccettature, nei suoi molteplici e delicati risvolti.
Occasione dell’incontro, organizzato su iniziativa dell’Associazione di Cultura Ebraica Hans Jonas, la pubblicazione del libro Conversioni all’ebraismo (Bonanno, Catania, 2016) curato e introdotto da Emanuela Trevisan Semi. Un saggio che stimola importanti riflessioni e che tratta, come ha rilevato il professor Della Pergola, un argomento centrale per lo studio della demografia ebraica nel breve e nel lungo termine.
“Negli ultimi decenni, con lo smantellamento di intere comunità nei paesi arabi e nelle ex repubbliche sovietiche, abbiamo assistito a una notevole ‘occidentalizzazione’ del mondo ebraico. Oggi, salvo rare eccezioni, gli ebrei vivono nei paesi più democratici, più sviluppati, più liberali, e in condizioni tra le migliori di sempre. Resta tuttavia un dilemma, ed è quello rappresentato dalla conservazione di un’identità più o meno separata in un mondo che è sempre più aperto e competitivo. Integrazione, ma anche difesa del proprio spazio: una sfida – ha osservato Della Pergola – molto attuale”.

(16 novembre 2016)