Qui Roma – Carabinieri per la libertà

carabinieriÈ stato presentato ieri, presso la Biblioteca Nazionale a Roma, il libro Carabinieri per la Libertà del giornalista del Corriere della Sera Andrea Galli, edito da Mondadori. Il volume racconta il sacrificio di tanti carabinieri, che dopo l’8 settembre rifiutarono di collaborare con gli occupanti nazisti, e che, come ha ricordato nel suo intervento il Comandante Generale dell’Arma Tullio Del Sette, “sono rimasti per troppo tempo sconosciuti. Uomini che hanno avuto il coraggio di stare dalla parte più difficile, quella della gente, senza clamori e senza tentennamenti”. 

L’incontro, moderato dal giornalista Roberto Olla, ha visto intervenire, insieme all’autore, il giornalista Antonio D’Orrico, la storica e autrice del volume “7 ottobre 1943. La deportazione dei Carabinieri nei Lager nazisti” Annamaria Casavola, lo storico e giornalista Ernesto Galli Della Loggia, il Sottocapo di Stato Maggiore dei Carabinieri Enzo Bernardini.
Oltre a numerosi studenti, era presente tra i convenuti il Generale dei Carabinieri Umberto Rocca, Medaglia D’oro al Valor Militare, ferito gravemente dalle brigate rosse. Presenti anche i figli del Maggiore Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Memoria Ugo De Carolis, ucciso alle Fosse Ardeatine, e del Maresciallo Medaglia d’Oro al Valor Militare Angelo Joppi, caposquadra della “Banda Caruso”, protagonista di numerose azioni contro i nazifascisti e vittima di terribili torture. All’evento ha partecipato anche la Presidente della Comunità ebraica di Roma Ruth Dureghello.

Marco Di Porto

(15 dicembre 2016)