Informazione – Levi Papers
Da Pagine ebraiche 24 a Pagina 3

testata-pagina-3Arriva su Pagina 3, il programma di approfondimento culturale del terzo canale radio della Rai in onda ogni mattina alle nove, il lavoro della redazione giornalistica dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. È in particolare alla newsletter quotidiana Pagine Ebraiche 24 che il 2 gennaio si riferisce Edoardo Camurri, il giornalista e filosofo che conduce la trasmissione, quando porta all’attenzione degli ascoltatori sui “Levi Papers”, la rubrica settimanale che Marco Belpoliti dedica da diverse settimane su l’Unione informa al confronto fra la prima edizione di Se questo è un uomo, pubblicata da Da Silva nel 1947, e l’edizione del 1958. Così Camurri: “Vi segnalo sul sito di moked.it, il portale dell’ebraismo italiano, un lavoro appassionato e intelligente, dedicato alla filologia e al controllo preciso delle fonti che sta facendo Marco Belpoliti, curatore e uno dei più grandi esperti dell’opera di Primo Levi. Sono usciti tra l’altro da pochissimo per Einaudi due volumi della nuova edizione delle Opere complete, indispensabili. Su moked.it escono regolarmente puntate di quelli che vengono chiamati ‘Levi Papers’ e cioè il confronto tra la prima edizione di Se questo è un uomo del ’47 di Da Silva e quella uscita nel ’58 per Einaudi, di tutti i cambiamenti fatti dallo stesso Levi sul testo, con tutto quello che questo significa nel lavoro dello scrittore. Belpoliti fotografa le pagine dattiloscritte del libro con tutte le aggiunte, i foglietti, gli scotch, le pieghe dentro il testo, che vengono poi documentate di volta in volta”. E Camurri aggiunge la lettura di un lungo stralcio dell’ultimo Levi Paper, pubblicato il primo gennaio 2017, anzi – aggiunge – “pubblicato secondo il calendario ebraico nel 5777”.
tatuaggioNotevole l’interesse degli ascoltatori – che hanno la possibilità di interagire con il programma grazie a un numero telefonico che raccoglie messaggi e suggerimenti – e arriva la richiesta di ripetere le indicazioni per leggere i testi di Belpoliti, cui pronto risponde Camurri, che lettera per lettera riporta moked.it – il portale dell’ebraismo italiano curato dalla redazione giornalistica dell’Ucei – all’attenzione del suo pubblico.
Levi, poi, torna nella puntata odierna di Pagina 3 in cui, in apertura, viene ricordato nuovamente il lavoro di Belpoliti per l’Unione informa e l’interesse per i ‘Levi Papers’ si incrocia all’altro argomento della puntata di ieri – un articolo sui personaggi della finzione letteraria pubblicato da Alberto Manguel su La Stampa – confluendo in due racconti della raccolta Vizio di forma, “Lavoro creativo” e “Nel parco” in cui Levi racconta di uno scrittore che riceve la visita di un personaggio, arrivato da un grande parco dove vivono tutti i grandi personaggi letterari, che vi risiedono sino a quando sono ricordati sulla Terra e noi “Non possiamo fare altro che inchinarci al genio di Levi”, conclude Camurri.

a.t. twitter @atrevesmoked

(3 gennaio 2017)