melamed, Open day in salsa ebraica

image6
Tempo di decisioni, e di iscrizioni. Chiunque abbia un figlio che sta terminando il primo ciclo della scuola secondaria sarà ormai assuefatto agli open day delle scuole superiori, che si susseguono a ritmo incalzante. Ma a Milano domenica ci sarà una giornata un po’ speciale: si presenta al pubblico, infatti, il “Liceo israeliano”. All’interno delle Scuole del Merkos l’Inyonei Chinuch esiste infatti già da tre anni un liceo per ragazze che offre una opportunità straordinaria: è infatti l’unico in tutto il mondo a permettere di conseguire la maturità israeliana, la Teudat Bagrut fuori da Israele, offrendo alle allieve un percorso di studi che unisce le materie accademiche con quelle ebraiche. La Bagrut, titolo riconosciuto in tutto il mondo, permette anche, grazie ad intensivo programma di lingue (inglese, francese ed italiano) di continuare gli studi ovunque, e il fatto che gli studi vengano affrontati interamente in ebraico permette alle diplomate di continuare i loro studi in Israele, sia in seminario che all’università.
Lla direzione – composta dalla Morà Rivka Hazan e dal Preside, Rav Igal Hazan, oltre che dalla coordinatrice degli studi accademici Hamutal Shwartz, organizza il percorso di studi grazie a un corpo insegnanti di ottimo livello ma anche facendo seguire le ragazze sia a scuola che dopo le ore di lezione da due madrichot che organizzano attività ricreative e educative che vanno dalle rappresentazioni teatrali e musicali ai lavori manuali, dalle attività di volontariato alle gite in tutta Italia. E si tratta di un lato importante, perché la scuola ha fra le sue iscritte ragazze provenienti sia da fuori Milano che dall’estero, che, grazie alla collaborazione della scuola, trovano alloggio presso famiglie di fiducia di Milano.
Tanto studio, lingue e divertimento, insieme a una preparazione ebraica che – come in Israele – considera curricolari materie come ebraismo, tanach, chassidut, dikduk, storia ebraica e yahadut, al pari di matematica e italiano, per un liceo in crescita costante dalla sua nascita, le cui prime diplomate già si stanno facendo valere, nel mondo

(3 febbraio 2017)