melamed – Purim insieme, a Genova

purim
Quest’anno il tradizionale Shabaton organizzato dall’ufficio giovani dell’Area Cultura e Formazione UCEI in occasione di Purim si è svolto nella splendida cornice della città di Genova. “La Comunità ha da subito accolto con entusiasmo la proposta di organizzare il weekend di Purim e ospitare i ragazzi”, raccontano dall’ufficio giovani. “In particolare Rav Momigliano si è subito adoperato con la moglie Shoshanna e i volontari della Comunità per far sì che i partecipanti si sentissero a proprio agio, curando tutti i dettagli, dal cibo all’allestimento della sala.”
Portare allegria nelle piccole comunità e sensibilizzare i ragazzi sulle tematiche ebraiche è uno degli obiettivi primari dell’ufficio giovani: proprio per questo lo Shabaton aveva come filo conduttore Purim nelle sue varie sfaccettature, associato in particolar modo ad ‘arte e spettacolo’, tema della festa in maschera. Hanno partecipato oltre quaranta ragazzi, provenienti da Firenze, Milano, Roma, Modena, Genova, Trieste, Brescia e Venezia.
“I madrichim di Roma e Milano sono stati anche aiutati dagli ‘ugeini’ storici Joshua Bonfante, Nicole Alcantara e Simone Levy. Grazie al loro prezioso aiuto i ragazzi hanno potuto visitare Genova. In particolare, Simone è stato il DJ della serata di sabato sera, facendola ‘decollare’ come in una vera e propria discoteca. Non sono mancati i momenti emozionanti come quello in cui ‘i nostri’ Coanim hanno intonato la Berachà di Musaf tutti e tre insieme, facendo venire i brividi a tutto il bet ha kneset.”
Uno Shabaton all’insegna della cultura e del divertimento, l’ennesima prova riuscita per l’affiatato team dell’ufficio giovani, le cui attività sono apprezzate da un numero sempre crescente di ragazzi e ragazze delle nostre comunità.
“Noi speriamo che questo Shabbat sia riuscito a connettere ragazze e ragazzi ebrei tra di loro e che abbia aiutato a cementare amicizie nate in altre occasioni. Per questo, ringraziamo ogni singolo partecipante per aver contribuito a rendere la festa di Purim ancora più gioiosa. E ovviamente ringraziamo la comunità ebraica di Genova, che ha attivamente collaborato alla riuscita di questo meraviglioso Shabaton.”

mdp

(17 marzo 2017)