Dal Meis alla grande sfida del Talmud,
nuove pagine da sfogliare

peL’inaugurazione del Meis alla presenza del capo dello Stato, l’attesa per alcuni grandi appuntamenti in programma a gennaio, nuovi stimoli per rileggere l’opera e il pensiero di Primo Levi. E anche, tra i vari contenuti, un ampio dossier dedicato al Talmud in occasione dell’uscita del secondo trattato tradotto in italiano (Berakhòt, curato dal rav Gianfranco Di Segni).
È in uscita il numero di gennaio del giornale dell’ebraismo Pagine Ebraiche, con la giornata del 25 dicembre che dalla redazione è stata intensamente dedicata all’allestimento e alla chiusura del mensile.
ieTra i protagonisti di questo numero Franco Perlasca, che nell’intervista del mese racconta la figura indimenticabile del padre Giorgio (“Giusto tra le Nazioni” dal 1989). All’interno anche numerosi approfondimenti dedicati all’ascesa dell’ultradestra in Austria, che preoccupa sempre di più l’opinione pubblica internazionale; alla complessa situazione degli ebrei venezuelani, che da tempo subiscono pressioni e minacce; all’arrivo di Bitcoin sulla Dizengoff, una delle strade più amate e frequentate di Tel Aviv.
Spazio anche alle opinioni sui grandi temi di attualità, con all’interno anche un ritratto del rav Elio Toaff in occasione della ripubblicazione del suo celebre saggio Perfidi giudei, fratelli maggiori nuovamente in libreria da questo autunno con alcuni elementi inediti. Uno sguardo in profondità sul suo magistero, sul suo impegno di Dialogo che vide nella visita del papa Wojtyla al Tempio Maggiore il suo momento più alto ma anche sui valori e sulle iniziative che segnarono la sua formazione di uomo, rabbino e Maestro.
dafIn distribuzione anche i numeri di gennaio del giornale di cronache comunitarie Italia ebraica e il mensile dei e per i bambini DafDaf. Tra gli argomenti del primo l’inaugurazione di una nuova sala dedicata agli ebrei libici all’interno del museo ebraico di Roma, con cui sono chiuse le iniziative per il cinquantenario del loro arrivo in Italia (da ricordare, tra le altre, la visita del premier Gentiloni in sinagoga); l’omaggio delle istituzioni milanesi alla Fondazione Scuola, con uno speciale riconoscimento conferito nel corso della serata per gli Ambrogini d’Oro; la luce dell’identità e del Dialogo che ha acceso molte città durante Chanukkah.
Il Talmud protagonista anche sulle pagine di DafDaf, dove numerosi sono gli spazi dedicati ai più piccoli tra mostre, letteratura, ricette tutte da gustare. “Il mondo esiste solo per il respiro dei bambini che vanno a scuola” si legge nell’apertura di DafDaf, in cui si cita una delle frasi più celebri del Talmud. “Una vera e propria guida di vita a 360 gradi anche su un piano educativo, e per questo – si legge – la cosa è particolarmente interessante”.