L’iniziativa al Senato:
“Cultura, serve un rilancio”

Screen Shot 2018-03-22 at 10.58.15Nel futuro un obiettivo da raggiungere: il riconoscimento istituzionale delle riviste di cultura nel panorama delle risorse dell’informazione e una loro maggiore diffusione attraverso diversi canali. A partire dal mondo della scuola, che si vorrebbe destinatario di un preciso progetto.
A lanciare la sfida è il Coordinamento Riviste Italiane di Cultura, che in sintonia con Radio Radicale ha organizzato questa mattina, nella sala degli Atti Parlamentari della Biblioteca del Senato, un confronto con una ventina di addetti ai lavori sul contributo che tali riviste hanno offerto e continuano ad offrire al paese ma anche sulle prospettive che si potrebbero concretizzare con una azione sinergica.
Su invito del presidente del Coordinamento, l’ex ministro Valdo Spini, a intervenire anche il direttore della Rassegna Mensile di Israel rav Gianfranco Di Segni con una breve storia della testata e con un approfondimento sulla sua specifica identità, attraverso l’esempio di alcuni numeri recentemente usciti. Tra cui quello dedicato al rabbino, storico e accademico Umberto Cassuto, pubblicato lo scorso autunno. Ad essere sottolineata dal rav l’esigenza che sia la carta, in prima istanza, il mezzo attraverso cui diffondere e trasmettere cultura.
“Abbiamo organizzato questa iniziativa perché si riapra nel paese un dibattito culturale che sappia riannodare i riferimenti alle grandi tradizioni del passato con la necessità di affrontare i problemi del presente con un approccio strutturale e di largo respiro” ha sottolineato Spini.
L’incontro odierno, moderato dal giornalista Giuseppe Di Leo, come punto di partenza di un ragionamento che sarà ulteriormente elaborato in occasione di una seconda iniziativa che si terrà a Torino in occasione del Salone internazionale del libro. Parteciperanno a questo appuntamento rappresentanti di alcune riviste europee con l’obiettivo di stimolare un confronto che si concretizzerà con la proposta di dar vita a una rivista continentale.

(22 marzo 2018)