70 anni di Israele, Maestri a confronto

Screen Shot 2018-04-12 at 09.08.44L’anniversario dalla fondazione dei 70 anni dello Stato di Israele, che ricorrerà nei prossimi giorni, è l’occasione per una stimolante riflessione tra Maestri in programma questa domenica al Collegio Rabbinico Italiano.
Introdotti dal rav Gianfranco Di Segni, coordinatore del Collegio, quattro rabbini si confronteranno sul significato di questo appuntamento da diverse prospettive.
In apertura (il via ai lavori alle 10) l’intervento del rav Riccardo Di Segni, rabbino capo di Roma e direttore del Collegio, che parlerà di “sionismo e antisionismo nel mondo ortodosso”. Interverranno poi rav Ron Klopstock, docente di Talmud alla Yeshivat Hakotel, che approfondirà il precetto di risiedere in Eretz Israel; rav Alberto Somekh, direttore della Scuola Rabbinica Margulies-Disegni di Torino, su “minaccia collettiva e sopravvivenza individuale”; e ancora rav Klopstock, che definirà le istituzioni statali di Israele secondo la Halakhah, la Legge ebraica.
Ad inaugurare il seminario i saluti della presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Noemi Di Segni e della presidente della Comunità ebraica romana Ruth Dureghello.

(12 aprile 2018)