Sorgente di vita
Cartoons contro i razzismi


Si apre con un servizio su una mostra di tavole di artisti e fumettisti, che hanno dato la loro libera interpretazione delle leggi antiebraiche del 1938, la puntata di Sorgente di Vita in onda domenica 29 aprile su Rai Due.
Sono centocinquanta le opere esposte al museo delle Carceri Nuove di Torino, in apertura del festival dell’animazione Cartoons on the bay, per raccontare, a ottant’anni di distanza, la buia pagina della discriminazione degli ebrei italiani. Come spiega Cinzia Leone, tra le ospiti della kermesse, “a volta una vignetta vale più di un editoriale”. Il servizio, dal titolo “Le tavole delle leggi”, è di Ada Treves e Alessandra Di Marco.
Il secondo servizio racconta i festeggiamenti a Roma per i settant’anni dalla nascita dello Stato di Israele. Tante le iniziative nel quartiere ebraico, che si è animato di musica, proiezioni, stand, incontri culturali e una mostra fotografica, “The Promised Land”, cento istantanee della Israele delle origini. Il calore del pubblico, le note della band Maccabeats, le voci di volti noti della cultura e delle istituzioni. Il servizio, dal titolo “Festa per Israele”, è di Daniele Toscano e Carlo Zanframundo.
La puntata continua con un servizio sul concerto del maestro Francesco Lotoro a Gerusalemme, dove ha portato le musiche composte dai prigionieri nei campi di concentramento nazisti, eseguite dai musicisti della Ashdod Simphony Orchestra. Lotoro, pianista, compositore e musicologo, negli ultimi trent’anni ha raccolto e fatto rivivere migliaia di opere scritte nei campi nazisti e in altri contesti concentrazionari, spartiti cercati in tutto il mondo, ritrovati e valorizzati in un percorso lungo una vita. Emozionati gli spettatori in Israele, dopo aver ascoltato le musiche composte durante la Shoah. Il servizio, dal titolo “Note di speranza”, è del corrispondente Rai da Gerusalemme Piero Marrazzo.
Il quarto e ultimo servizio è dedicato a una iniziativa per rimboschire la pineta di Castelfusano, a Ostia, gravemente colpita da incendi dolosi, realizzata dall’associazione ebraica JEvents con il contributo dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. Si tratta di uno dei progetti finanziati dall’UCEI con i fondi dell’8 per mille, la quota Irpef destinata allo Stato e alle confessioni religiose. I progetti sostenuti con l’8 per mille all’UCEI vanno dall’assistenza ad anziani, disabili e adolescenti in difficoltà, alle iniziative per l’infanzia, ai percorsi per la Memoria, per diffondere la conoscenza della cultura ebraica e per contrastare razzismo e antisemitismo. Il servizio, dal titolo “Semi di futuro”, è di Marco Di Porto e Adriano Leoni.

La puntata di Sorgente di Vita va in onda su Rai Due domenica 29 aprile 2018, alle 0.45. Sarà replicata lunedì 30 aprile alla stessa ora, e lunedì 7 maggio alle 7.30. I servizi dopo la messa in onda sono pubblicati sul sito www.raiplay.it/programmi/sorgentedivita.