Livorno – Israele, festa per i 70 anni

Screen Shot 2018-05-28 at 11.05.13Intensa e partecipata giornata per i festeggiamenti per i 70 anni d’Israele organizzata a Castiglioncello dall’Associazione Italia-Israele di Livorno, con il patrocinio di UCEI, Ambasciata d’Israele, Comunità ebraica livornese e Adei Wizo e con main partner la società Zeugma. Ricchissimo il programma, coordinato dalla presidente Celeste Vichi, da Edoardo Tabasso, Andrea Pannocchia e Bruno Spinazzola.
Si sono alternati, sino a pomeriggio inoltrato, giornalisti, politici, interventi video e un omaggio è stato fatto alla figura di Sir Moses Montefiore, nato a Livorno.
La ricca iniziativa è stata trasmessa in streaming e a breve la registrazione sarà disponibile online.
In chiusura una torna con i colori nazionali israeliani e l’augurio di buon compleanno.
Nei giorni scorsi il Ministro Consigliere dell’Ambasciata d’Israele, Rafael Erdreich, ha incontrato a Livorno gli iscritti alla Comunità ebraica, ad Adei, Associazione Italia-Israele e Benè Berith, sempre in occasione dei 70 anni di Israele.
Al centro del suo intervento l’innovazione e lo sviluppo, con grafici e slide per evidenziare i punti salienti.
È seguita una cena alla quale sono intervenuti, tra gli altri, il direttore de Il Tirreno, Luigi Vicinanza, e il sindaco Ceccarelli, con la Vicesindaco del Comune di Guardistallo, il primo ad onorare la memoria di Rav Elio Toaff zl dedicandogli il Parco della Pace comunale.

Gadi Polacco

(28 maggio 2018)