“Ebrei e cristiani, storia di una relazione”

“Ebrei, cristiani e Chiesa”. E il tema su cui la professoressa Anna Foa interverrà questo pomeriggio alle 18 al Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara nel quadro del ciclo di incontri “Gallery Talk. Alla scoperta del percorso espositivo del MEIS” che trae spunto dalla mostra “Ebrei, una storia italiana. I primi mille anni”, visitabile fino al 16 settembre e curata proprio dalla professoressa, insieme a Daniele Jalla e a Giancarlo Lacerenza.
“Approfondire le relazioni tra gli ebrei, i cristiani e la Chiesa – osserva la storica – significa parlare di convivenza, equilibrio, di un’inferiorità codificata e di quello che chiamo ‘l‘apprendistato della diversità’ da parte dei cattolici, avvenuto comunque da una posizione dominante”.
“Nei limiti storici e geografici del primo millennio di presenza ebraica in Italia – sottolinea ancora – la mostra del MEIS affronta il rapporto fra maggioranza e minoranza da un duplice punto di vista: quello delle condizioni che una maggioranza assicura a una minoranza, dall’eliminazione all’assimilazione, passando attraverso tutte le gradazioni possibili tra questi estremi, che portano comunque alla scomparsa della minoranza; e quello della minoranza che, se può perseguire gli obiettivi della convivenza e dello scambio con la società esterna, e cioè dell’integrazione, non può invece accettare di essere assimilata, pena la perdita della sua identità”.
Argomenti di stringente attualità, come osserva la studiosa, che ha recentemente dato alle stampe l’autobiografico La famiglia F: “La scoperta e la conoscenza di una parte della nostra storia poco nota può suscitare riflessioni che dal passato si riverberano sul presente. Un invito indiretto a porsi domande e a cercare risposte che oggi, a differenza del passato, non possono prescindere dal riconoscimento e dal rispetto dell’altro e del diverso, del più forte nei confronti del più debole e viceversa, in una condizione di parità di diritti e di doveri che impone a maggioranze e minoranze la responsabilità di tutti e di ognuno di affermare questi valori nella propria vita e nei legami con gli altri”.
Il talk, a ingresso gratuito, sarà introdotto dal Direttore del MEIS Simonetta Della Seta.

(Nell’immagine Anna Foa introduce ai temi della mostra “Ebrei, una storia italiana. I primi mille anni” il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella)

(5 luglio 2018)