In ascolto – Un altro anno

milanoHine shanah overet… un altro anno è passato, cantavano i Parvarim nell’album del 1985, riproponendo con testo in ebraico di Ehud Manor un brano del 1964 di Ariel Ramirez: La Peregrinacion.
Ariel Ramirez (1921-2010) pianista e compositore argentino, è noto per il suo studio approfondito del patrimonio musicale folk del Sudamerica e per aver composto la Missa Criolla, definita come una splendida sintesi tra musica sacra e popolare. Per molti anni accanto al nome di Ariel Ramirez è comparso quello di Felix Luna (1925-2009), avvocato e giornalista pluripremiato, autore di saggi storici, poesie e opere musicali, che con il compositore ha firmato Navidad Nuestra, Cantata Sudamericana e Mujeres Argentinas. Proprio in questa terza opera è inclusa la canzone “Alfonsina y el mar”, che fu portata all’attenzione del pubblico israeliano dalla cantante argentina Mercedes Sosa. La canzone fu tradotta in ebraico sempre dallo stesso Ehud Manor e registrata da Matti Caspi, ancora una volta dai Parvarim e da Chava Alberstein che realizzò anche un’incisione a due voci con Mercedes Sosa proponendo il brano in spagnolo ed ebraico.
Oggi ascoltiamo Hine shanah overet, un 6/8 spigliato con un velo di malinconia, in cui le parole in ebraico hanno il classico sound della musica sudamericana. E i Parvarim fanno riaffiorare il ricordo dei vecchi dischi degli Inti Illimani, forse per la vocalità così simile o per il sound latino, chissà.
Comunque sia, shanah tovah, buon anno in musica e, come dice la canzone: “Un altro anno se n’è andato, ma la melodia resta; la melodia regna, di qui all’eternità”.

Maria Teresa Milano

Consiglio d’ascolto: