La nipote di Bartali in Polonia
“Ad Auschwitz per nonno Gino”

Nel maggio scorso ha rappresentato la famiglia allo Yad Vashem, in occasione della solenne cerimonia durante la quale il nonno è stato proclamato cittadino onorario di Israele. Tra qualche giorno volerà in Polonia, per il Viaggio della Memoria organizzato dal ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in collaborazione con l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. In programma anche la visita ad Auschwitz-Birkenau.
Gioia Bartali, la nipote del grande Gino campione della bicicletta e “Giusto tra le Nazioni” dal 2013 per il salvataggio offerto ad alcuni ebrei perseguitati dal nazifascismo, non nasconde l’emozione. “Si tratta – racconta – di un appuntamento cui guardo con grande attesa e rispetto. Nel nome del nonno, un esempio di vita che mi sforzo di far conoscere al più ampio pubblico possibile, è una visita che pianificavo di fare da tempo. Questo invito rappresenta pertanto un’emozione speciale”.
Figlia di Andrea, il primogenito di Gino, Gioia ha ereditato dal padre il compito di fare Memoria della vita e del coraggio del nonno. “Alcune vicende mi erano note, altre invece sono emerse successivamente grazie al decisivo apporto di Pagine Ebraiche. Si tratta di un impegno che porto avanti con gratitudine, consapevole della valenza che può avere per tante persone”.

a.s twitter @asmulevichmoked

(16 gennaio 2019)