Parma – Shevilim, le scuole protagoniste

Decima edizione alle porte per il concorso “Shevilim”, rivolto al mondo della scuola con l’obiettivo di offrire percorsi di studio e conoscenza dell’ebraismo e promosso dalla Comunità ebraica di Parma col patrocinio del Comune di Soragna e della Prefettura di Parma.
In tutte le passate edizioni, decine di scuole di ogni ordine e grado provenienti da ogni parte d’Italia hanno presentato i loro elaborati sulla cultura ebraica frutto di una libera ricerca e proposta. Quest’anno invece la scelta è stata di dare un indirizzo tematico, legando il premio al recente anniversario degli 80 anni delle Leggi razziste.
L’appuntamento con la cerimonia di premiazione è per questa domenica alle 15.30 al Museo ebraico di Soragna. Ad essere scelte dalla Commissione, guidata dal presidente della Comunità ebraica e Consigliere UCEI Riccardo Joshua Moretti, con la presenza della direttrice del Museo Susanna Bondì, i lavori delle classi 1F e 1G della Scuola Secondaria di Primo Grado di Soragna e i loro docenti Bruno Cacciapuoti, Irina Martinova e Patrizia Varani, e delle classi 5B e 5C della Scuola primaria C. Battisti dell’Istituto Comprensivo Grossi di Treviglio, con i docenti Tiziana Altieri, Marinella Belloni e Alessandra Galbiati. La commissione ha inoltre deciso di assegnare una menzione di merito fuori concorso al CPIA di Lodi e alla docente Silvia Vistarini.
Al termine della premiazione è prevista una lezione-concerto della pianista Miriam Di Pasquale, con tematica “le donne ebree compositrici”.

(Nell’immagine una passata edizione di Shevilim)

(14 maggio 2019)