Il Meis protagonista a New York
Al via una campagna di fundraising

Nuova missione all’estero per il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara, ieri protagonista a New York nella prestigiosa sede dello University Club sulla 5th Avenue. A presentare la missione e le attività del museo il Presidente Dario Disegni e il Direttore Simonetta Della Seta, ai cui interventi sono seguiti quelli di Giulio Busi e di Silvana Greco, curatori della mostra “Il Rinascimento parla ebraico” in esposizione fino al 15 settembre.
Tra i circa sessanta partecipanti Stephen Lash, amministratore delegato di Christie’s, diversi direttori di musei, alcuni grandi nomi dell’imprenditoria e della finanza americana, curatori d’arte, accademici, architetti ed esponenti di punta del mondo ebraico newyorkese.
L’evento a Manhattan, introdotto dal Console Generale d’Italia Francesco Genuardi e chiuso dalle parole del rabbino Arthur Schneier, ha fatto registrare un forte e motivato interesse nei confronti del museo.
Interesse che si è concretizzato nella costituzione del primo nucleo dell’associazione MEISFRIENDS, presieduta da Andrea Fiano, direttore della rivista “Global Finance” e figlio di Nedo, sopravvissuto fiorentino alla Shoah. In occasione della trasferta a New York, il museo ha anche lanciato una campagna internazionale di fundraising.

(30 maggio 2019)