Bova Marina, una storica unione

È relativamente recente la scoperta, a Bova Marina, dei resti di una sinagoga del quarto secolo. Un suggestivo residuo di un’epoca lontana che fa della sinagoga calabrese, ospitata all’interno del parco archeologico ArcheoDeri, una delle testimonianze più antiche della presenza ebraica in Italia.
Un luogo carico di suggestioni che è tornato ad essere spazio di vita ebraica e futuro. Ieri infatti, a circa 1650 anni da quella che si ritiene possa essere stata l’ultima cerimonia, si sono svolte le nozze di Roque Pugliese, referente per la regione della Comunità ebraica di Napoli, con la moglie Ivana. Un’occasione festosa celebrata alla presenza di numerosi rabbini, esponenti ebraici e amici arrivati anche da molto lontano.
Ad officiare la cerimonia i rabbini rav Elia Richetti e rav Umberto Piperno, con accanto rav Giuseppe Momigliano, rav Gadi Piperno e rav Ezra Raful. Mentre ad assistere al lieto evento c’erano tra le altre la presidente UCEI Noemi Di Segni e la Consigliera dell’Unione Franca Formiggini Anav, oltre al presidente di Shavei Israel Michael Freund e a numerosi amministratori locali e rappresentanti delle istituzioni.
Ivana e Roque, mazal tov!

(5 giugno 2019)