Pagine Ebraiche in distribuzione
Money&Jews, mito da sfidare

Schermata 2019-06-06 alle 11.52.16A Londra una mostra coraggiosa racconta il peggiore degli stereotipi. “Ebrei, soldi, mito” è un vero e proprio viaggio lungo i secoli che decostruisce le immagini che legano l’ebraismo al denaro. Un approfondimento che è il punto di partenza del dossier Money&Jews curato da Daniel Reichel, elemento centrale del numero di Pagine Ebraiche di giugno in distribuzione.
All’interno delle pagine del giornale dell’ebraismo italiano numerosi i temi di stretta attualità che vengono analizzati. I risultati del voto dello scorso 26 maggio, con uno sguardo in prospettiva all’Europa che verrà alla prova delle insidie nazionaliste. Ma anche il ritorno alle urne previsto in Israele per il prossimo 17 settembre.
“Essere orgogliosi del proprio lavoro. Non avere mai paura dei potenti”. Questi gli insegnamenti di un mito del giornalismo italiano, Alberto Bergamini, raccontato nell’intervista del mese da Giancarlo Tartaglia, a lungo direttore della Federazione Nazionale della Stampa. Il ritratto di un protagonista, che affiancò Salvatore Barzilai, Sidney Sonnino e Luigi Luzzatti. E ancora la rimozione della Memoria in Polonia, l’inarrestabile successo del disegnatore Joann Sfar, il ricordo di un’epoca d’oro del calcio europeo segnata dal tema dell’identità.

(6 giugno 2019)