“Rav Sierra, maestro di Mitzvot”

In svolgimento a Torino, nei locali comunitari, una giornata di studio in ricordo di un Maestro dell’ebraismo italiano: rav Sergio Josef Sierra. L’iniziativa in memoria del rav, che fu rabbino capo del capoluogo piemontese dal 1960 al 1985, nonché docente e poi direttore della scuola rabbinica locale a partire dal 1967, alla scomparsa del fondatore dell’istituzione rav Dario Disegni, è stata organizzata nel decennale della scomparsa. Ad aprire la giornata un saluto di Dario Disegni, nipote omonimo del grande rabbino che volle rav Sierra come suo sostituto e attuale presidente della Comunità ebraica torinese e della scuola rabbinica Margulies Disegni: al centro del suo intervento la rilevanza e l’impatto dell’insegnamento del rav Sierra. A portare il saluto dell’UCEI è stato invece il vicepresidente Giulio Disegni, che si è soffermato sul suo incarico di presidente dell’Ari, l’Assemblea rabbinica italiana.
Rav Sierra, è stato ricordato dal presidente Disegni, oltre a un autorevole e apprezzato rabbino capo di Torino, alla quale era giunto dopo avere retto negli anni della ricostruzione quella di Bologna, fu anche insigne studioso e docente all’Università di Genova, autore di importanti pubblicazioni scientifiche, così come del fondamentale testo, sul quale si sono formate intere generazioni di giovani delle Comunità ebraiche italiane, Il valore etico delle Mitzwoth.
La giornata si è quindi articolata in tre sessioni. La prima, dedicata all’impegno universitario di rav Sierra, ha visto intervenire il professor Corrado Martone dell’Università di Torino sulla lettura qumranica delle Scritture e il professor Felice Israel dell’Università di Genova con un ricordo personale di un rav che operò “tra scienza e credenza religiosa”.
Nella seconda, dedicata alla Comunità ebraica e il rabbinato, hanno svolto relazioni il rabbino capo di Torino rav Ariel Di Porto (“Ibn Paquda: I Doveri dei Cuori” ), il rabbino capo di Genova rav Giuseppe Momigliano (“La figura e l’importanza del Re Yoshiahu nel Tanaro e nel pensiero dei Maestri”), il rabbino capo di Bologna rav Alberto Sermoneta (“Da Roma a Bologna, un Rabbino della ricostruzione”), il direttore della scuola rabbinica Margulies Disegni rav Alberto M. Somekh (“Reagire all’indifferenza: Il valore etico delle Mitzwoth di rav Sierra”).
La terza sessione è stata infine incentrata su rav Sierra e la famiglia, con un intervento del nipote, Shemuel Y. Lampronti, docente all’Università di Warwick, sul tema “Rabbino, Professore, Nonno. Ricordi e insegnamenti di Torah, accademia e vita famigliare”.

(24 novembre 2019)