Talmud, concluso il ciclo di studio
Tremila donne riunite a Gerusalemme

Oltre tremila donne da tutta Israele si sono riunite a Gerusalemme per lo “Sium HaShas”, la conclusione del ciclo di studio che, sotto il nome di Daf Yomi, prende in esame ogni giorno una pagina del Talmud Babilonese. Frutto dell’intuizione di rav Meir Shapiro (1887-1933), importante figura del rabbinato polacco e mondiale degli Anni Venti del secolo scorso, il Daf Yomi ha registrato nel suo tredicesimo ciclo una significativa novità, con una assai più marcata declinazione al femminile di un’iniziativa che, proseguita anche nei momenti più bui del Novecento, si sviluppa nell’arco di 2711 giornate.
Promosso dall’organizzazione Hadran, l’evento ha rappresentato il culmine di un percorso che è stato condotto sia in aule di studio che a distanza, anche attraverso le moderne possibilità offerte dalla tecnologia di cui la stessa organizzazione si è avvalsa.
Un momento quindi storico, quello festeggiato a Gerusalemme e negli altri luoghi in cui ci si è riuniti. Ma a stretto giro anche l’inizio di un nuovo ciclo, che ha appena preso il via, destinato a concludersi tra sette anni e mezzo.

(8 gennaio 2020)