• Suono e segno: da Salomone Rossi
      a Gilberto Bosco

      Il rapporto tra scrittura e interpretazione non riguarda solo le sfere della religione e della filosofia, ma anche la musica, per lo meno per come si è sviluppata in Occidente, dove il suono da oltre un millennio si è …

    • “Ora che tutto è passato, dimmi,
      perché vi perseguitavano? Per che colpa?”

      Presentate in Comunità due importanti testimonianze di Marta Ottolenghi Minerbi, La colpa di essere nati e Non è giorno ancora. Ospiti dell’incontro la nipote Adriana Torre Ottolenghi, Giuseppe Vanzella (Devanzis Editore) e Daniela Furlan, che ha collaborato alla riedizione …

    • I Lumi illuminano Amsterdam

      Le lampade del Museo dei Lumi di Casale Monferrato per il terzo anno consecutivo sono ospiti di un prestigioso Museo ebraico europeo: dopo Parigi e Gerona è la volta di Amsterdam. Parallelamente anche il Museo della ceramica di Mondovì, …

    • Viaggio nel cuore della Start Up Nation:
      il modello Technion

      In una Sala Carmi gremita la Comunità di Casale Monferrato ha offerto al pubblico, giovane e interessato, un pomeriggio di approfondimento su Start up e new economy nell’esempio israeliano. Di seguito una sintesi dell’intervento Technion, Israel Institute of Technology, …

    • Cultura, memoria, incontro ‐
      Congedo tra gli applausi per Oyoyoy!

      Chiusura tra gli applausi per OyOyOy!, festival di cultura ebraica giunto quest’anno alla sua settima edizione. Un congedo in musica, con la performance di Ramin Bahrami al Teatro Sociale di Valenza, che ha richiamato centinaia persone in sala nel …

    • Qui Casale - La Torah in rima

      “La rima baciata è il miele con cui somministrare la medicina, la forma che rende il messaggio biblico più appetibile per il grande pubblico”. In rima, Massimo Foa ha tradotto la Torah; ha raccontato sentimenti e delicate esperienze personali. …

    • Qui Casale - La neve e la luce

      Nel Giorno della Memoria anche la neve caduta copiosamente su Casale Monferrato ha aggiunto qualcosa ai ricordi. Doveva presentarsi così, bianco e silenzioso, Auschwitz ai soldati russi giunti alle soglie dell’orrore il 27 gennaio 1944. Ma la neve non …

    • Grandi artisti
      Doni preziosi

      triesteLa sinagoga e i musei che compongono il polo culturale ebraico di Casale Monferrato sono abituati ad accogliere visitatori illustri. In particolare da quando ospitano la grande collezione di Channukkiot (ora sono 150!) del Museo dei Lumi, le stanze …

    • Ester da regina a donna

      Per dare l’avvio ai festeggiamenti di Purim, le attività culturali alla Comunità Ebraica di Casale Monferrato nel pomeriggio di oggi propongono un appuntamento particolarmente atteso: l’incontro “Ester da Regina a Donna – Un simbolo di solidarietà, modernità e riscatto …

    • A Moncalvo riaprono
      le porte del Cimitero ebraico

      Il maltempo non ha fermato la riapertura del cimitero Ebraico a Moncalvo, pregevole testimonianza di un passato fecondo della comunità monferrina che ha compiuto un importante passo al fine di non perdersi nell’oblio. In occasione della Giornata Europea della …

    • Aprirsi al mondo attraverso la musica

      La Comunità di Casale Monferrato ha avviato una nuova prestigiosa collaborazione con la locale Accademia Filarmonica. La pubblicazione del libro di Vito Mancuso Io e Dio. Una guida dei perplessi è stata l’occasione per ascoltare un serrato, avvincente e …

    • Chanukkah con gli artisti

      La festa delle luci segna, per il Museo dei Lumi di Casale Monferrato, l’ingresso in collezione di undici nuove Chanukkiot realizzate nel solco di una consolidata tradizione di generosità che ha coinvolto in questi anni numerosi esponenti più o …