Firenze

Sinagoga

Per scoprire la comunità ebraica di Firenze si può godere di una visita guidata all’interno della Sinagoga che, costruita a partire dal 1882 in stile esotico moresco, sorge non molto distante dal centro della città, all’interno di un armonioso Giardino orientaleggiante con palme, piante grasse e alcune lapidi commemorative.
Leggi

 

Museo

All’interno della Sinagoga è allestito su due piani il Museo Ebraico di Firenze. Raccoglie testimonianze della comunità ebraica nella città di Firenze, dei suoi luoghi, della sua storia, delle sue feste e celebrazioni, nel vissuto collettivo come in quello familiare.
Leggi

 

Opera del Tempio di Firenze

Da vari anni ormai l’Opera del Tempio Ebraico di Firenze fondata da Enzo Tayar, con Carlo Sadun, e con segretario l’Avv. Andrea Torricelli e altri, ha sviluppato varie iniziative per il restauro della Sinagoga di Firenze.

Leggi

 

Cimiteri monumentali ebraici

Per arricchire l’esperienza è possibile visitare il Cimitero Monumentale Ebraico di viale Ariosto che rimase in funzione fino al 1870 e conserva ad oggi un importante tesoro culturale costituito da cappelle funerarie e monumenti.
Leggi

 

La nostra proposta culturale prosegue con Itinerari ebraici lungo le strade della città con la visita guidata ai luoghi che hanno fatto la storia di questa comunità.