Noemi Di Segni, Presidente Unione Comunità Ebraiche Italiane

Abbiamo scelto per questa edizione della Giornata della Cultura ebraica il tema “La Bellezza”, con il desiderio di declinarlo nelle diverse manifestazioni che si avvieranno nelle numerose sedi di incontro e dibattito. Tema tanto più significativo in Italia, nota per il livello e la cura dei beni culturali, tra i quali quelli ebraici sono parte essenziale. La bellezza sarà anche una inedita chiave di accesso per dare un’idea della peculiarità dei precetti e delle tradizioni ebraiche.

La parola bellezza in ebraico ha diverse corrispondenze, evidenziate anche nel logo della Giornata, e su ciascuna abbiamo proposto un percorso di approfondimenti e attività. Tra i vari esempi, la magnificenza degli oggetti di culto: dalle descrizioni dettagliatissime, in Esodo, della Menorah e del Tabernacolo -trasportato fino a destinazione nella Terra di Israele -, agli oggetti prescritti per ogni festa e per il sabato; e ancora gli abiti sacerdotali, il vestire di bianco nelle altre festività ebraiche, il Tempio di Gerusalemme e le architetture sinagogali. Grande importanza viene data, nella tradizione ebraica, anche alla bellezza della persona, alla cura del corpo e della sua salute. Nel rispetto della natura, il concetto di bellezza è incardinato in quello della creazione e della sostenibilità del mondo per le generazioni future. Vi è infine la bellezza del sentimento amoroso, della donna ricercata e amata, e quella della preghiera e del canto che si eleva coralmente.

Continua a leggere l’articolo di Noemi Di Segni, Presidente Unione Comunità Ebraiche Italiane

 

Giornate europee della cultura ebraica: una sfida vincente

Se il numero di anni e il numero di partecipanti a un evento costituiscono il metro per determinarne il successo, le Giornate europee della cultura ebraica ne sono un valido esempio. La manifestazione, coordinata dall’associazione europea AEPJ e con il logo del Consiglio d’Europa, compie quest’anno 24 anni, vi partecipano 27 paesi europei e conta ormai migliaia di visitatori ogni anno.

Continua a leggere

 

 
 

 
 

 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Con il patrocinio di: