Giornata Cultura Ebraica 2017 – Programma

Schermata-2017-07-27-alle-17.39.33

SORAGNA

SINAGOGA E MUSEO EBRAICO “FAUSTO LEVI” –  SORAGNA PR- via Cavour, 43Ore 10.00 – 12.00; 14.30-17.30

PARMA

Visite guidate*
SINAGOGA DI PARMA – vicolo Cervi,  10.00-12.00 (*prenotazioni jewishparma@gmail.com)

Ore 17,30 Auditorium Casa della Musica
“Come ladri nella notte. La cacciata dall’Egitto”.
Incontro con l’autrice Carolina Delburgo.

All’alba del 29 novembre 1956 sbarca a Brindisi la motonave Achylleos carica di profughi ebrei cacciati dall’Egitto. Carolina Delburgo allora era una bambina di dieci anni ma il ricordo della sua vita in Egitto e della rocambolesca fuga resta vivido in lei. Attraverso l’avvincente narrazione di una protagonista di questa recente diaspora, si rifletterà su un tema millenario ma anche sulla questione delle migrazioni e dei conflitti che attraversano l’Africa e il Medio Oriente con la partecipazione della prof.ssa Marcella Emiliani, giornalista e storica tra le maggiori esperte in tema di Medio Oriente.
L’incontro sarà preceduto dai saluti istituzionali dell’Assessore alla Cultura del Comune di Parma Michele Guerra e di Giorgio Yehuda Giavarini, Presidente della Comunità Ebraica di Parma. Conclusioni: Victor Magiar consigliere dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, giornalista e scrittore.
In collaborazione con Comune di Parma, Assessorato alla Cultura

Ore 19,30 Caffè del Prato – Casa della Musica
Buffet di assaggi della cucina ebraica

Ore 21,00 –  Salone dei concerti della Casa della Musica
Riccardo Joshua Moretti  in concert
SoundDesigner Giovanni Nulli

Il Recital prevede un rapporto interattivo tra musica e immagini, appositamente creato per l’occasione, che permetterà all’ascoltatore di poter percorrere un viaggio nelle varie espressioni ebraiche che hanno contribuito alla crescita culturale europea.
Il solo pianoforte live interagirà con il supporto elettronico predefinito avendo così la possibilità di spaziare nei diversi aspetti identificativi della cultura ebraica (dal mondo Chassidico a quello Sefardita, al rapporto musica e cinema, ecc… ).

In collaborazione con Comune di Parma, Assessorato alla Cultura

invito diasporas

Commenti disattivati.