Home

Benvenuti al sito dell’Ufficio Rabbinico della Comunità di Roma

L’Ufficio Rabbinico della Comunità ebraica di Roma si occupa di diversi temi che vanno dal beth din alla kashruth, dall’insegnamento formale alla divulgazione interna ed esterna, a tutte le funzioni cultuali come le sinagoghe, le occasioni più o meno liete della vita, il miqwè, ed altre ancora.

E’ inoltre coinvolto in moltissimi casi di difficoltà socio-economica degli iscritti alla Comunità.

Parallelamente, è un costante interlocutore della società esterna a vari livelli: interviene nel dibattito pubblico sui principali temi di attualità, nelle scuole e negli Enti per di far conoscere il nostro modo di vivere, la nostra storia, le nostre tradizioni e la nostra cultura. Su questi temi vedi la sezione “Interventi”

L’Ufficio Rabbinico è volentieri a disposizione del pubblico. Per contattarci:

- telefonicamente, allo 06-68400651/2

- via fax, allo 06-68400655

-via email, scrivendo a ufficio.rabbinico@romaebraica.it,

oppure a rav@romaebraica.it per quesiti di halakhà

Chi siamo

Rav Dr. Riccardo Di Segni

Nato a Roma nel 1949. Proseguendo un’antica tradizione associa l’esercizio della professione di medico (come radiologo, direttore di un reparto di un grande ospedale pubblico romano) all’attività rabbinica. Ha conseguito il titolo rabbinico presso il Collegio Rabbino Italiano nel 1973, dove ha continuato a insegnare e che dirige dal 1999. Oltre all’insegnamento è stato attivo nell’ambito delle ricerche, pubblicando numerosi studi filologici e tre libri (l’ultimo in ebraico, Noten ta’am leshevach sul significato delle regole alimentari) e nelle attività di divulgazione della cultura ebraica tradizionale (tra l’altro con tre edizioni di una Guida alle regole alimentari ebraiche). Nominato Rabbino Capo di Roma nel novembre 2001.


Rav Dr. Ariel Di Porto

Nato a Roma nel 1978. Ha conseguito il titolo rabbinico presso il Collegio Rabbinico Italiano e la laurea in filosofia presso l’università “La Sapienza”, occupandosi delle dottrine non scritte nel pensiero di Platone. Svolge da vari anni l’attività di Chazan, abbinandola all’insegnamento presso il Liceo Levi ed il Collegio Rabbinico e alla collaborazione con l’Ufficio Rabbinico. Collabora saltuariamente con il mensile Shalom. E’ coautore di un libro di introduzione all’ebraismo e di un testo sulle regole ebraiche di lutto. Spesso partecipa ad incontri volti ad illustrare svariati aspetti della cultura ebraica. E’ attivo nel campo del dialogo interreligioso.

Dayan Gad Eldad

Nato nel 1968 a Beer Sheva. Dal 1987 al 1996 ha studiato presso la yeshivà di Gush Etzion, intervallando gli studi al servizio militare nell’unità combattente “Golani”.

Nel 1994 ha conseguito il titolo di insegnante di materie ebraiche presso il college Herzog di Gush Etzion e nel 1996 ha ricevuto la semikhà (laurea rabbinica) da parte del Rabbinato Centrale Israeliano.

Dal 1997 ha studiato presso il kolel “Eretz Hemdah” di Gerusalemme, fino al conseguimento, nel 2005, del titolo di Dayan (giudice) rilasciato dal Rabbinato Centrale Israeliano. Contemporaneamente ha frequentato corsi-base di diritto civile presso l’Università Bar-Ilan.

Dal 1998 insegna Ghemarà e Poskim al corso corso superiore del Collegio Rabbinico Italiano.

Dal 2006 lavora presso l’Ufficio Rabbinico come Dayan.

Rav Alberto Funaro

Nato a Roma il 19 marzo 1953.

Laureato Rabbino Maggiore nel Collegio Rabbinico Italiano nel 1979

Professore di Ebraismo presso la scuola secondaria di I grado “Angelo Sacerdoti “ e di II grado “Renzo Levi” della Comunità Ebraica di Roma.

Docente presso il Collegio Rabbinico Italiano dal 1977.

Direttore del Talmud Torà (scuola di ebraismo) per alunni di scuola primaria.

Membro del Tribunale rabbinico di Roma in qualità di Giudice.

Collaboratore dell’Ecc.mo Rabbino Capo Prof. Elio Toaff fin dal 1976.

Direttore dell’Ufficio Rabbinico della Comunità Ebraica di Roma dal 2002.

Cantore del Tempio Maggiore e del Tempio Spagnolo.

Partecipa attivamente ad attività comunitarie, convegni nazionali ed internazionali.

Autore di dischi, cassette audio e CD sulla liturgia ebraica romana di rito italiano e sefardita

Rav Cesare Moscati

Nato a Roma nel 1952, ha frequentato la scuola Rabbinica dal 1966 e contemporaneamente ha esercitato la Chazanut.

Ha conseguito il titolo di Rabbino Maggiore presso il Collegio Rabbinico di Roma nel 1996, attualmente è Mannigh del Tempio Spagnolo nei giorni di Sabato e delle feste. Fa parte del Beth Din di Roma ed è docente sia del Collegio Rabbinico che presso il Liceo ebraico “ Renzo Levi”.

M.o Joseph Arbib

Responsabile della kasherut

Completano l’organico dell’ufficio:

Segreteria

Sig.ra Gianna Di Segni – Sig.ra Miriam Garcea

Hazanim

Marco Salmonì, David Sessa, Settimio Salmonì, Marco Sed