25 APRILE – Breve storia della Brigata Ebraica

«Vi furono uomini liberi che sbarcarono nell’Italia occupata e versarono il loro sangue anche per la nostra libertà. A questi caduti, provenienti da nazioni lontane, rivolgiamo un pensiero riconoscente. Il loro sangue è quello dei nostri fratelli. Tra questi non …

PESACH – La libertà di essere ebrei

È cosa nota che la festa di Pesach celebra la liberazione degli ebrei dall’Egitto. Meno noto è che la libertà dalla schiavitù egiziana figura nel primo dei Dieci Comandamenti: “Io sono il Signore tuo Dio che ti ha fatto uscire …

25 APRILE – Flick: Giù le mani, la Resistenza è di tutti

In qualità di ministro della Giustizia (1996-1988), Giovanni Maria Flick sollecitò alla polizia la nuova incarcerazione del criminale nazista Erich Priebke dopo la scarcerazione disposta dal tribunale militare di Roma, in base a una richiesta di estradizione presentata dalla Germania. …

UNIVERSITÀ – Bernini: No a violenza negli atenei

Gli atenei italiani «non sono una zona franca» e i reati «sono reati ovunque, anche nelle università», scandisce la ministra dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini, intervenuta stamane in audizione presso la Commissione straordinaria contro l’odio e il razzismo …

I nostri siti