• Ebraismo, la difesa dei diritti

      Convegno Shechitah e milah a TorinoMilah e shechitah sono due temi che subiscono spesso la stessa sorte, il processo. La circoncisione e la macellazione rituale ebraica sono infatti i precetti a più riprese messi sotto accusa da parte della società, con l’introduzione in alcuni …

    • Religione, i diritti da difendere

      sacerdoti, somekh, disegni, mortara, taha lafram Tradizioni religiose, diritti, questioni di bioetica medica, tutela degli animali. Sul tavolo del confronto due precetti del mondo ebraico, comuni anche all’Islam, spesso nell’occhio del ciclone: “milah e shechitah – due precetti sotto accusa?” (circoncisione e macellazione rituale) è …

    • Chanukkah 5774 – Torino, luci in Piazzetta

      Giorni di festa a Torino in Piazzetta Primo Levi, sia nei locali della comunità con le feste organizzate dal gruppo Giovani Ebrei Torino e dell’ASSET, l’Associazione ex allievi scuola ebraica di Torino in collaborazione con la scuola, sia davanti …

    • Il parco di Largo Orbassano
      in memoria di Simon Wiesenthal

      torinoTorino affida un pezzo di sé alla memoria e al ricordo di Simon Wiesenthal, celebre cacciatore di nazisti, ponendo una targa a suo nome nel giardino di Largo Orbassano. A rendergli omaggio, tra gli altri, il presidente della Comunità …

    • Nel nome di Peres e della pace

      peres“Costruire ponti tra palestinesi e israeliani favorendo la reciproca conoscenza, aiutando soggetti svantaggiati e contribuendo a sopperire a talune carenze della società palestinese. Essere un punto di riferimento per tutti coloro che in entrambi i campi credono ancora che …

    • Rosh HaShanah 5774
      Un anno per la prosperità

      SegreBeppeQuesto è il periodo degli esami di coscienza, il momento per ripensare al proprio comportamento nei confronti di Dio e del prossimo, e l’occasione per compiere un tikkùn, una riparazione.
      Impegniamoci dunque nel lavoro per le istituzioni comunitarie, nel …

    • Realtà e finzione

      Tra gli eventi torinesi dell’ultima settimana vale la pena ricordare la proiezione di domenica scorsa al Museo Diffuso della Resistenza del film “Il Mundial dimenticato – la vera incredibile storia dei Mondiali di Patagonia 1942”, di Lorenzo Garzella e …

    • Il miracolo di Grossman

      C’è qualcosa di straordinario nel modo in cui i lettori italiani accolgono David Grossman. Non solo per l’affetto e il calore che lo circondano, ma anche perché almeno di fronte a lui si lasciano da parte una volta tanto …

    • Storie - L’estate del 1938
      e il mondo in frantumi

      “Quell’estate del 1938 è stata anche l’ultimo periodo passato insieme a divertirsi, senza preoccupazioni e con il solo pensiero di quanto la vita abituale poneva loro davanti: la scuola, le amicizie, le prime simpatie amorose. Proprio per questo se …