• Ebraismo, la difesa dei diritti

      Convegno Shechitah e milah a TorinoMilah e shechitah sono due temi che subiscono spesso la stessa sorte, il processo. La circoncisione e la macellazione rituale ebraica sono infatti i precetti a più riprese messi sotto accusa da parte della società, con l’introduzione in alcuni …

    • Il parco di Largo Orbassano
      in memoria di Simon Wiesenthal

      torinoTorino affida un pezzo di sé alla memoria e al ricordo di Simon Wiesenthal, celebre cacciatore di nazisti, ponendo una targa a suo nome nel giardino di Largo Orbassano. A rendergli omaggio, tra gli altri, il presidente della Comunità …

    • Segre: “I nostri primi due anni
      di lavoro in Consiglio”

      segre“Un grandissimo lavoro, tanto impegno, tanta fatica”. Beppe Segre, presidente della Comunità ebraica di Torino, ripercorre per i nostri lettori sfide e criticità dei primi due anni di mandato.
      Due anni da presidente. Quale il bilancio di questa esperienza?

    • Rosh HaShanah 5775
      Per un anno di armonia

      SegreBeppePochi giorni fa si è svolta la Giornata Europea della Cultura Ebraica: osservando il flusso di persone che entravano a visitare le Sinagoghe e apprendere della cultura e della storia ebraica, riflettevo sull’organizzazione dell’evento. Una giornata di gioia e …

    • In un'altra lingua

      Come sempre estremamente interessante e stimolante la lezione del Centro Internazionale Primo Levi, centrata quest’anno (il sesto) sul tema della traduzione, con il titolo “In un’altra lingua”. Lezione doppia, questa volta, con due interventi di prestigio: prima di tutto …

    • Il miracolo di Grossman

      C’è qualcosa di straordinario nel modo in cui i lettori italiani accolgono David Grossman. Non solo per l’affetto e il calore che lo circondano, ma anche perché almeno di fronte a lui si lasciano da parte una volta tanto …

    • Storie - L’estate del 1938
      e il mondo in frantumi

      “Quell’estate del 1938 è stata anche l’ultimo periodo passato insieme a divertirsi, senza preoccupazioni e con il solo pensiero di quanto la vita abituale poneva loro davanti: la scuola, le amicizie, le prime simpatie amorose. Proprio per questo se …