DAI GIORNALI DI OGGI
Bokertov 18 aprile 2024

Il G7 annuncia nuove sanzioni a Teheran, per inviare un avvertimento all’Iran e dare un segnale politico a Israele (Corriere della Sera). «Altre restrizioni sul regime degli ayatollah come strumento di dissuasione dall’escalation militare, anche nel tentativo di persuadere lo …

ITALIA EBRAICA – Pesach e solidarietà,
l’iniziativa Ucei per celebrare la festa

Permettere a tutti di celebrare la festa di Pesach. Con questo spirito anche quest'anno l'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane ha realizzato 250 pacchi alimentari da inviare alle famiglie dell'Italia ebraica. «Sarà un Pesach diverso per tutti, vista la difficile situazione che stiamo vivendo», sottolinea il vicepresidente Ucei e assessore agli Affari sociali Milo Hasbani, che come in passato ha curato l'iniziativa. «Rimane però il nostro impegno ad aiutare chi ha bisogno».

LIVORNO – Cento anni fa l’insediamento del rav Alfredo S. Toaff

«La sera del 18 scorso, accolto dal coro che cantava il Baruch abbà accompagnato dagli Amministratori e dalla Deputazione del culto, il Dott. Prof. Alfredo Toaff nuovo Rabbino Maggiore della comunità nostra ha fatto il suo ingresso al Sacro Tempio». Così il giornale "Israel" apre la propria corrispondenza sulla cerimonia di insediamento (18 aprile 1924) del secondo rabbino maggiore della Comunità di Livorno. Secondo in quanto successore del primo, uno dei suoi Maestri, mancato nel settembre del 1923, il rabbino Samuele Colombo.

LIVORNO – Donne perseguitate, dalle violenze
del passato al 7 ottobre

Piccoli semi in un tempo di dolore. Monica Leonetti Cuzzocrea, insegnante livornese e storica esponente dell'amicizia ebraico-cristiana, li definisce così. I semi sono germogliati durante un incontro interreligioso sulle donne perseguitate "in odium fidei", organizzato presso la sala della Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci (LI) su iniziativa dell’Amicizia Ebraico Cristiana di Livorno “Miranda Schinasi”, in collaborazione con la sezione locale dell'Associazione donne Ebree d’Italia (Adei Wizo).

EUROPA – Nasce Enma, piattaforma unica contro l’antisemitismo

«Il 79% degli ebrei che ha subito atti di antisemitismo non li ha poi denunciati. Enma serve anche a questo. Se avremo successo, la comparabilità di dati transazionali sull’antisemitismo aiuterà anche i decisori nei paesi europei».
Con queste parole il …

I nostri siti